IpnoPodcast

Alleva nel corpo la tua immagine positiva.

October 06, 2023 Alessandro Calderoni Season 1 Episode 10

Tutti, a volte, avremmo bisogno di una sana iniezione di fiducia in noi stessi. Ci sono occasioni in cui pensiamo di non essere sufficientemente bravi, o situazione in cui non ci sentiamo a nostro agio, o episodi in cui ci sembra magari di esserci boicottati da soli. L'idea portante di questa puntata è proporre un'opportunità  per iniziare a trasformare il modo in cui pensi a te stess* in modo stabile, utile e piacevole. 
Modificare l'immagine di se stessi non significa davvero alterare soltanto l'immagine mentale, visiva, relativa alla tua persona.  E' più una sensazione complessiva. Se 
pensi per esempio a una persona che ti piace, non è detto che tu la visualizzi perfettamente in tutti i dettagli con gli occhi della mente, ma è probabile che tu avverta una sensazione viscerale o epidermica, cioè che il corpo ti comunichi in qualche modo che quella persona ti piace davvero. Una specie di immagine tridimensionale multisensoriale che non è intaccata dal fatto che nella realtà di tutti i giorni tu non pensi sempre per forza in termini al 100% positivi quella persona o non ci vada sempre d'accordo. Pertanto se già lo fai nei confronti di altri, puoi imparare a farlo anche nei confronti di te stess*: avere un'immagine positiva di te significa imparare a sentire stabilmente calore e fiducia nei tuoi confronti, indipendentemente dai singoli momenti. E questo ti renderà la vita più semplice. 

Inviaci un messaggio

Il dr Alessandro Calderoni è psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e ipnositerapeuta. Dirige il centro clinico Psymind tra Milano e Torino ed è founder di Relief, il primo servizio di sollievo psicologico rapido dal vivo e on line. Se desideri adottare l'autoipnosi clinica per migliorare una specifica condizione, scarica e prova l'app SOLLIEVO per Android o per IOS.