IpnoPodcast

Per una mente più flessibile (e una vita più semplice).

Alessandro Calderoni

Sai cos'è che veramente ci frena dal vivere una vita più soddisfacente? La mancanza di flessibilità. Più siamo rigidi, più soffriamo. In questa puntata di IpnoPodcast, cominciamo a trasformare la tua visione del mondo. Attraverso un famoso esperimento psicologico degli anni Sessanta, scoprirai quanto i preconcetti ostacolino la tua capacità di percepire accuratamente la realtà. Discutiamo dell'importanza di acquisire una mente aperta, capace di adattarsi agli imprevisti della vita. Non è solo una questione di intelligenza, ma di evoluzione personale: come mantenere una mente agile e prevenire la stagnazione.

 Lascia andare le vecchie armature e abbraccia la leggerezza di nuove idee e prospettive. Alessandro Calderoni ti guida con l'ipnosi  in un viaggio per il tuo benessere complessivo: preparati a scoprire nuovi modi di vedere e di vivere il mondo intorno a te.

Inviaci un messaggio

Il dr Alessandro Calderoni è psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e ipnositerapeuta. Dirige il centro clinico Psymind tra Milano e Torino ed è founder di Relief, il primo servizio di sollievo psicologico rapido dal vivo e on line. Se desideri adottare l'autoipnosi clinica per migliorare una specifica condizione, scarica e prova l'app SOLLIEVO per Android o per IOS.

Speaker 1:

ipno podcast ipnosi positive e professionali per rilassarti e migliorarti a occhi chiusi. La voce che ti accompagna è di alessandro calderoni. Ben ritrovati in questa nuova puntata di ipno podcast. L'unico podcast che non puoi ascoltare mentre stai guidando, è l'unico che ti regala un rilassamento ipnotico che puoi ripetere più volte per migliorare l'effetto. Essere inflessibili ci rende molto più vulnerabili agli imprevisti e ci impedisce di adattarci con successo alle circostanze mutevoli. Essere flessibili, al contrario, significa mantenere in sostanza un atteggiamento giovane, più chiaro, meno impregnato delle rigidità dell'abitudine e della formazione. In un famoso esperimento di psicologia degli anni Sessanta, a due gruppi di soggetti venne mostrata l'immagine sfocata di un oggetto. Man mano che l'immagine diventava gradualmente più nitida, venivano invitati a dire cosa pensavano fosse. L'immagine mostrata al primo gruppo venne messa a fuoco abbastanza rapidamente e identificarono l'oggetto come un idrante antincendio prima ancora che fosse completamente a fuoco. L'immagine mostrata al secondo gruppo venne messa a fuoco molto lentamente. I soggetti fecero diversi tentativi sbagliati e, anche quando l'immagine era chiara, impiegarono molto più tempo a identificarla come un idrante antincendio. Qual era la ragione di questo? Era perché, nel tempo in cui avevano fissato l'immagine molto sfocata, avevano formato ogni sorta di preconcetti su cosa dovesse essere e questi preconcetti li avevano fuorviati, mentre il primo gruppo non aveva preconcetti e poteva arrivare alla risposta corretta più prontamente. Quindi, preconcetti rigidi e idee fisse possono rallentare il nostro pensiero e la nostra capacità di percepire accuratamente.

Speaker 1:

A volte possiamo cadere nell'inflessibilità a causa di un senso di autostima mal riposto. Se la nostra autostima si basa sul bisogno di sentirci nel giusto, potremmo trovare difficile cambiare idea una volta formata una teoria su qualcosa, perché questo sembra ammettere di essere nel torto. Non essere in grado di cambiare idea può diventare una trappola pericolosa. Acquisire flessibilità mentale ed emotiva è simile ad acquisire flessibilità fisica. È risaputo che le persone che non allungano i loro corpi e non fanno esercizio fisico salutare per mantenere i muscoli e le articolazioni flessibili diventano spesso soggette a lesioni e un movimento imprevisto o improvviso può portarli in ospedale per un mese.

Speaker 1:

E le persone mentalmente inflessibili sono molto più soggette a errori di giudizio che possono costare loro tempo, denaro e relazioniesta sessione riguarda l'apprendimento del rilassarsi con il non sapere, il non avere le risposte, essere a proprio agio nel non avere un'opinione fissa e definitiva. Più sviluppi questa rara capacità di ammettere che non sai, ancora più diventerai veramente flessibile. Questo non è lo stesso che rimanere permanentemente sul filo del rasoio. Si tratta di essere pratici e non trarre conclusioni premature per poi attaccarvisi, indipendentemente dalle informazioni che ti arrivano.

Speaker 1:

Questa sessione ti aiuterà a guardare alla tua vita, al tuo lavoro, ai tuoi interessi e alle tue relazioni da nuove prospettive e a considerare come puoi iniziare a introdurre novità e freschezza nella tua vita quotidiana. Vivere la stessa routine immutabile ogni giorno è una ricetta per la stagnazione, e più introduci deliberatamente varietà nella tua vita, più la tua mente prospererà imparando qualcosa di nuovo e più diventerai flessibile nel processo. Ora tocca a te. Mettiti comodo, sdraiato o seduto con la testa appoggiata, cuffie un bel respiro profondo e segui la mia voce. Se non hai ancora chiuso gli occhi, puoi farlo ora e portare alla mente una particolare parte della tua vita che potrebbe beneficiare di alcune nuove idee, nuovi modi di vedere le cose, forse un problema che necessita di essere risolto, o forse qualcosa di cui sei già soddisfatto che potrebbe semplicemente essere ancora migliore.

Speaker 1:

Es esattamente così E, mentre prendi un bel respiro profondo e lasci uscire l'aria dolcemente e uniformemente, puoi semplicemente domandarti dei diversi modi in cui potresti rilassarti riguardo a questa parte della tua vita, quasi come se ci fossero posti in cui hai trattenuto tensioni. Certez, alcune credenze possono essere utili, ma che puoi usare questo tempo per sentirti libero, veramente libero di guardare dietro quelle credenze, che quelle certezze, e potresti essere piacevolmente sorpreso da ciò che trovi. E ogni volta che sperimenti tensione nella tua vita, tendi a trattenere tensione in quel corpo. E ciò che è affascinante è che, mentre rilassi quel corpo, non solo i muscoli principali, non solo le spalle e lo stomaco e la schiena, non solo le braccia e le gambe, ma mentre inizi a rilassare davvero tutti i piccoli muscoli del corpo, mentre allenti i muscoli della mascella, mentre lasci che i muscoli degli occhi si distendano, mentre lasci che il petto si riposi comodamente, i muscoli delle dita nei palmi delle mani, mentre inizi sinceramente a lasciar andare, scopri che stai iniziando a sentirti libero di rispondere in un modo nuovo, come scrollarsi di dosso un vecchio pesante vestito di armatura che hai portato in giro e, pezzo dopo pezzo, scrollarsi di dosso quel pesante metallo tintinnante, sentendo l'aria fresca e il sole colpire il braccio sinistro, poi il destro, poi la gamba sinistra, poi la destra, togliendo la visiera pesante, togliendo la corazza, mentre ti scrolli tutto di dosso e respiri profondamente e ti senti così leggero e libero, esattamente così, mentre ti rilassi profondamente adesso.

Speaker 1:

Quando morì, lasciò ai suoi tre figli diciassette cammelli con istruzioni molto precise su come dovessero dividerli, e al figlio maggiore lasciò metà dei cammelli e al figlio di mezzo lasciò un terzo e al più giovane lasciò un nono. E potrebbe essere che il mercante non stesse pensando chiaramente quando fece il suo testamento, o forse sapeva più di quanto lasciasse intendere. Ma potresti aver notato che 17 cammelli non possono essere divisi per metà, né per un terzo, né per un nono. E i tre figli lo notarono certamente subito e più ci pensavano e a come ciascuno potesse ottenere la sua giusta parteessero alcuni dei cammelli e sicuramente doveva esserci una risposta, un modo per tutti loro di ottenere la loro giusta parte. Ma non riuscivano proprio a capirlo.

Speaker 1:

Così andarono a trovare una donna saggia che viveva fuori città e le spiegarono il loro problema. E lei disse «Bene, non so se posso risolvere il vostro problema». Ma so che le persone mi chiamano saggia e pensano che sia perché sono anziana E ho visto tante cose nel corso degli anni. Ma quello che non sanno è che sono saggia Perché ricordo come essere giovane. Vedete, voi tre giovani uomini, sapete tutti com'era essere. Vostra voce era più alta quando guardavate le persone grandi intorno a voi, quando imparavate nuovi giochi da fare, quando disegnavate immagini nella sabbia.

Speaker 1:

E mentre ascolti queste parole e ti chiedi cosa disse la donna saggia dopo, puoi anche chiederti com'è essere in grado di ascoltare una conversazione rassicurante proprio lì sull'infanzia, sull'apprendimento, su tutte le cose che hai capito nel corso degli anni, che una volta non sapevi come questo si collega a quello, come le lettere dell'alfabeto si collegano alle parole, come funzionano le cose e come, da bambini siamo così disposti a fare ogni sorta di connessioni, a vedere le cose in modi che gli adulti possono perdere, come la bambina che guardava meravigliata Mentre un camion che aveva preso una svolta sbagliata rimaneva incastrato sotto un ponte basso, completamente bloccato. Non poteva andare avanti né indietro e i vigili del fuoco erano lì a chiedersi cosa fare. Forse dovrebbero scalfire un po' il ponte per liberarlo, ma chi avrebbe avuto gli strumenti per farlo? Quando la bambina guardò in su con i suoi grandi occhi innocenti e chiese a uno dei pompieri perché non sgonfiate un po' le gomme? E c'è una sorta di magia nell'umorismo nel proporre suggerimenti ridicoli, nel chiedersi cosa farebbero i personaggi immaginari, cosa farebbero i personaggi dei cartoni animati, cosa farebbero le celebrità e i geni, nel chiedersi cosa renderebbe la situazione molto, molto peggiore o cosa la risolverebbe in un secondo dove lasci semplicemente che la tua mente si chieda e vaghi E questo può cambiare il tuo pensiero a un livello profondo, e mentre porti alla mente una particolare area della tua vita, forse un problema, forse un progetto, e inizi a chiederti in modo infantile, attraverso tutti gli altri percorsi di pensiero e creatività, di comicità, di idee folli, solo per il gusto di farlo.

Speaker 1:

Perché puoi farlo senza aspettative, solo con la consapevolezza che stai iniziando a liberare il tuo pensiero, a liberare la tua mente, a rivitalizzare la tua creatività.

Speaker 1:

E nei giorni e nelle settimane avvenire, mentre noti nuove prospettive formarsi nella tua mente, nuove prospettive formarsi nella tua mente, potresti chiederti se è così benefico pensare in modi più flessibili. Come sarà vivere in modi più flessibili, iniziare a fare nuove cose per il gusto di portare novità alla tua mente, di risvegliarla, di andare al lavoro con un percorso nuovo, di comprare della musica che normalmente non compreresti, di leggere un giornale diverso per un giorno, di provare cibo diverso, di introdurre novità e provocazioni casuali nelle tue giornate. E mi chiedo quando scoprirai i meravigliosi benefici di farlo, perché potrebbero non essere immediatamente evidenti. Potresti semplicemente notare che ti senti molto più vivo e consapevole all'inizio, ma mentre affronti le sfide della vita con una crescente creatività e flessibilità, puoi solo chiederti in quanti modi stai allenando la tua mente a essere sempre più brillante e libera, in modi che non potresti mai prevedere, e tutti i diversi modi in cui questo migliorerà la tua produttività, il tuo lavoro, i tuoi hobby e persino le tue relazioni, mentre diventi più capace di connetterti con varietà di persone e offrire loro nuove prospettive.

Speaker 1:

E la vecchia saggia concluse ciò che aveva da dire a quei giovani uomini su come integrare occhi giovani e una mente giovane con l'esperienza di vita per essere veramente flessibili, invitandoli a uscire con lei dove avrebbero trovato la risposta che cercavano e, con occhi scintillanti, indicò il suo stesso cammello e disse questa è la risposta. Ve lo regalo. E i giovani uomini, stupiti, scoprirono che 18 cammelli si possono effettivamente dividere per due, per tre e per nove. E quando il figlio maggiore prese i suoi nove cammelli e il figlio di mezzo, i suoi sei e il più, si resero conto che due più sei più nove fa diciassette. Così, con gratitudine e ridendo, riportarono il cammello rimanente alla vecchia come un dono. Ora puoi portare questi cambiamenti con te nella coscienza in stato di veglia.

Speaker 1:

Nella coscienza in stato di veglia proprio adesso, libero da quella vecchia armatura e pieno della leggerezza e dell'energia di nuove idee e nuove prospettive, e questo può farti sentire molto bene. Tra poco conterò da 1 a 5 al 5, avrai gli occhi aperti, sarai fuori da questa ipnosi e starai benissimo. Conterò da 1 a 5. Al 5, avrai gli occhi aperti, sarai fuori da questa ipnosi e starai davvero bene. 1 cominci a diventare consapevole del tuo corpo. 2 senti l'energia ritornare nelle tue membra. 3 inizi a muovere lentamente le dita delle mani e dei piedi. 4, respiri profondamente e senti la freschezza del respiro. 5, aprendo gli occhi completamente vigile e rilassato, ti senti benissimo.