IpnoPodcast

Disciplina e autocontrollo quotidiani (con morbidezza)

August 23, 2024 Alessandro Calderoni Season 2 Episode 1

Come possiamo trasformare i nostri impulsi in alleati e non in ostacoli? Esploriamo le strategie pratiche e le riflessioni profonde ispirate al filosofo Gurdjieff per migliorare la nostra disciplina e il controllo degli impulsi. In questa puntata di IpnoPodcast, con Alessandro Calderoni, analizziamo la neurologia dietro il controllo degli impulsi, focalizzandoci sulla corteccia frontale e le sue differenze di attività tra individui con differenti livelli di autocontrollo. Attraverso esempi come il famoso esperimento del marshmallow della Stanford University e gli studi sull'ippocampo dei tassisti londinesi, scopriremo come l'allenamento e la crescita del cervello possano condurre a una vita più gratificante e a un miglior controllo degli impulsi.

Preparati per un rilassamento ipnotico guidato che ti aiuterà a integrare queste nuove consapevolezze nella tua vita quotidiana, per migliorare il tuo autocontrollo, verso una maggiore consapevolezza e padronanza di te stesso. Puoi dire addio alla sensazione di aver sprecato tempo o di aver buttato via le opportunità. Passa all'azione.

Inviaci un messaggio

Il dr Alessandro Calderoni è psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e ipnositerapeuta. Dirige il centro clinico Psymind tra Milano e Torino ed è founder di Relief, il primo servizio di sollievo psicologico rapido dal vivo e on line. Se desideri adottare l'autoipnosi clinica per migliorare una specifica condizione, scarica e prova l'app SOLLIEVO per Android o per IOS.

Speaker 1:

ipno podcast ipnosi positive e professionali per rilassarti e migliorarti a occhi chiusi.

Speaker 1:

La voce che ti accompagna è di alessandro calderoni. Ben ritrovati in questa nuova puntata di ipno podcast. L'unico podcast che non puoi ascoltare mentre stai guidando, è l'unico che ti regala un rilassamento ipnotico che puoi ripetere più volte per migliorare l'effetto. Forse tendi a rimandare le cose all'ultimo minuto o finisci per posticipare continuamente le faccende domestiche o i progetti. Forse hai avuto difficoltà a mantenere un cambiamento nella tua dieta o a seguire un piano di esercizio fisico, o forse c'è una particolare tentazione o un'attività distraente a cui finisci per cedere, anche quando ti sei promesso che sarai più disciplinato. A riguardo, il filosofo e mistico Gurdjieff sosteneva che i nostri problemi con la disciplina sono dovuti alla nostra tendenza a vivere la vita come sonnambuli, anche quando abbiamo momenti di risveglio o lampi di determinazione. Da questo momento in poi le cose saranno diverse. Seguirò il mio programma di esercizio, terrò la casa in ordine. Farò la dichiarazione dei redditi in anticipo. Quei momenti di chiarezza e risolutezza non producono cambiamenti duraturi nel sonnambulo che è in noi E se hai mai mangiato troppo senza pensarci, o sprecato ore davanti alla tv o navigando su pagine web infinite, o dimenticato un programma di esercizi, dopo poco tempo sono sicuro che puoi riconoscerti nella descrizione di Gurdjieff di noi come sonnambuli abituali.

Speaker 1:

La neurologia ha identificato interessanti prove che Gurdjieff aveva ragione. Secondo i neuroscienziati, la parte frontale del nostro cervello funziona come un esecutivo che usiamo per controllare i nostri impulsi, mentre le parti più profonde ed emotive del cervello guidano le nostre urgenze e risposte istintive. La ricerca ha dimostrato che gli alcolisti e i tossicodipendenti, per esempio, hanno meno attività nella corteccia frontale e quindi meno capacità di controllare i loro impulsi. Un miglior controllo degli impulsi è un forte indicatore di successo nella vita.

Speaker 1:

In un famoso esperimento condotto per la prima volta alla Stanford University, ad alcuni bambini piccoli veniva lasciato un marshmallow e veniva detto loro che, se non lo mangiavano fino alla fine dell'esperimento, avrebbero ricevuto un secondo marshmallow. Tutti questi bambini sono stati seguiti fino all'età adulta. Quelli che erano più bravi a rimandare il consumo del marshmallow davanti a loro ciò che chiamiamo differimento della gratificazione sono diventati significativamente più di successo nelle loro vite e carriere. Questo semplice test si è rivelato un predittore di successo molto migliore dei test del quoziente intellettivo, quindi sono sicuro che puoi vedere i benefici di insegnare alla parte esecutiva del tuo cervello a prendere più controllo. Si pensava una volta che il cervello non si sviluppasse molto una volta diventati adulti. Ma ora sappiamo che non è vero.

Speaker 1:

Una ricerca all'University College di Londra ha scoperto che l'ippocampo dei tassisti londinesi che studiavano per la loro licenza cresceva di dimensioni. Questa è una parte del cervello che usiamo per formare nuovi ricordi. Il tuo cervello cresce e risponde a come lo usi, e, lavorando con clienti con tutti i tipi di dipendenze e cattive abitudini, ho scoperto io stesso che più le persone esercitano la parte esecutiva del loro cervello, non importa quanti anni abbiano, meglio riescono a controllare gli impulsi e più gratificante e significativa diventa la loro vita, perché non sono più sballottati dai loro stati d'animo. Ora tocca a te. Mettiti comodo, sdraiato o seduto, con la testa appoggiata, cuffie un bel respiro profondo e segui la mia voce.

Speaker 1:

Prima di tutto, vorrei che tu avessi una vera sensazione di cosa significa fare qualcosa di meccanico e improduttivo e vorrei che chiudessi gli occhi, se non lo hai ancora fatto, e ti prendessi qualche momento per portare alla mente una particolare attività che svolgi in modo un po' meccanico, come se non fossi nemmeno tu a farlo, magari afflosciato su una sedia o sul divano, scorrendo i canali della tv o navigando su internet, o mangiando o bevendo qualcosa, senza nemmeno renderti conto di quella mano che si alza alla bocca semplicemente in modalità automatica, e vorrei che tu vedessi quello che vedi mentre ti trovi in uno di questi momenti e sentissi quello che senti e ti immergessi consapevolmente in questo stato di meccanicità per sperimentare deliberatamente la meccanicità dall'interno. Esattamente così, e puoi lasciare che il tuo corpo fisico si rilassi un po' di più mentre lo fai e diventi sempre più tranquillo Mentre respiri comodamente. Esattamente così e mentre ti rilassi più profondamente. Vorrei che notassi le sottili emozioni che si muovono dentro di te, che alimentano quello stato meccanico.

Speaker 1:

Potrebbe essere una ricerca di conforto, di gratificazione istantanea. Potrebbe essere la paura di fallire in un compito o il risentimento di doverlo fare. Potrebbe essere una furbizia infantile, un piacere nel fare il contrario e semplicemente non fare ciò che dovresti fare. Oppure, potrebbe essere un senso pessimista di non avere uno scopo, e questi sono solo alcuni dei possibili motivi e puoi notare quale di questi o quali ti sembrano giusti per te. Devi sapere che qualcosa guida tutti i comportamenti umani e ci sono soddisfazioni e ricompense che il tuo cervello emotivo ottiene da quell'attività meccanica che forse non hai mai notato prima, e puoi semplicemente notare quali sono. Esattamente così e più ti rilassi ascoltando queste parole, i muscoli si distendono, le spalle si abbassano, la mascella si rilassa più, noti come quando ti trovi in quello stato meccanico.

Speaker 1:

Facendo quell'attività, è come se fossi già ipnotizzato, funzionando in modalità automatica, e puoi notare l'ambiente che ti circonda, lì dove ti trovi, nello spazio in cui sei, i tipi di sapori e odori che potrebbero esserci, se ce ne sono, e la sensazione che la tua corteccia frontale si stia attenuando, soccombendo a quell'emozione travolgente, e puoi effettivamente notare quei sottili impulsi emotivi che mantengono quello stato e come la parte esecutiva del cervello sia stata semplicemente sopraffatta da essi, così che sei diventato un sonnambulo. E ora che hai una vera percezione di ciò, è tempo di cambiare. Vorrei che ti allontanassi da quel momento e ti vedessi dall'esterno, in quello stato di transmeccanica, sprecando quelle ore che daresti qualsiasi cosa per riavere. Se fossi alla fine della tua vita e notassi l'espressione su quel viso, laggiù, la corteccia frontale apparirebbero in qualche modo attenuate, solo debolmente luminose, forse di un grigio blu spento, e i centri emotivi più profondi apparirebbero più luminosi, forse rossi o arancioni.

Speaker 1:

E poi vorrei che lasciassi che tutto questo svanisse per ora, mentre inizi a rilassarti ancora più profondamente con una determinazione focalizzata, esattamente così, e inizi a portare alla mente persone che conosci, che lavorano sodo, forse qualcuno che ha sperimentato una battuta d'arresto o una tragedia personale, ma ha continuato a perseverare con pura forza di volontà e determinazione. E pensa solo per un momento a tutto il duro lavoro che ha portato alla vita che vivi ora, alla determinazione e alla risolutezza mostrata dai tuoi antenati e dai loro antenati attraverso il tempo, affrontando gli elementi, cercando cibo, forgiando la civiltà con solo la loro volontà di vivere e sopravvivere che li guidava a continuare. E quanto sia importante riconoscere quei tratti dentro di te, la tua eredità, che ti ha aiutato a continuare nei momenti difficili della tua vita, parte di ciò che sei. E forse sapevi che l'autore malcolm gladwell ha identificato cosa hanno in comune grandi artisti e imprenditori, da mozart ai beatles, a bill gates, e non era tanto il loro talento naturale a portare al loro successo, quanto le migliaia di ore di pratica che hanno dedicato, trascorrendo davvero quantità eccezionali di tempo, a migliorare le loro abilità, guidati da una passione per la pratica, con qualsiasi tempo, stanchi o lucidi, ciò che pratichi ripetutamente, ancora e ancora, diventi così bravo a fare.

Speaker 1:

E sai che un cavallo è una creatura di immensa forza muscolare e grande resistenza, capace di viaggiare molto più lontano di qualsiasi umano e di tirare un peso molto maggiore. Ma perché un cavaliere possa beneficiare di quella forza deve formare una relazione in cui il cavaliere si prende cura del cavallo e lo dirige con fermezza, e a volte quel cavallo potrebbe deviare o diventare un po' ansioso o impetuoso, e un buon cavaliere saprà come guidare quel cavallo di nuovo sulla giusta rotta. Di indietro a te stesso in quell'attività meccanica. Laggiù puoi davvero iniziare a chiederti come il cavaliere possa essere una guida migliore per quel cavallo, come la parte esecutiva di quel cervello possa iniziare a illuminarsi e prendere il controllo per evocare nuove emozioni di scopo in quel cervello, un impulso a migliorare, un impulso a sfruttare al massimo la tua vita, un impulso a scoprire cosa è possibile se davvero ti impegni, e come questa ondata di energia porti una chiara nuova direzione, così che i neuroni inizino a funzionare in armonia, immersi in un nuovo brillante colore misto, e quei vecchi impulsi che avevano dirottato quel cervello diventano più deboli e sbiaditi, mentre vedi te stesso laggiù iniziare a sembrare più vivo e a svegliarsi, uscendo proprio da quello stato meccanico e iniziando a fare qualcosa di diverso, qualcosa di più produttivo. E poi vorrei che riflettessi solo per un momento su cosa sarebbe dovuto succedere perché quel te stesso laggiù non avesse mai iniziato quell'attività meccanica. In primo luogo, avrebbero dovuto fare un piano in anticipo o apportare cambiamenti nell'ambiente, diventare più organizzati. E vorrei che tu giocassi una versione diversa della storia nella tua mente ora, dove vedi un te stesso molto più concentrato e risoluto, sfruttare al massimo quel tempo sin dall'inizio e fare tutte le preparazioni necessarie per utilizzare bene il tuo tempo. E ora quel te stesso in quella situazione, impegnato attivamente in qualcosa di produttivo che renderà la vita molto migliore a lungo termine.

Speaker 1:

E notare quella luminosità, quell'energia nella parte anteriore del tuo cervello, una sensazione di formicolio, di certezza e autocontrollo, e come le parti emotive di quel cervello stiano lavorando con quell'energia, tutto in un unico colore luminoso misto, forse una luce dorata, come un cavallo in perfetta armonia con il suo cavaliere, creando una sensazione di coerenza e direzione, mentre quelle vecchie tentazioni sembrano sempre più distanti e irrilevanti. Esattamente così e semplicemente nota com'è essere lì facendo quella nuova Attività produttiva, sapendo che fa parte di un obiettivo molto più grande di sfruttare al massimo la tua vita. E sai che puoi ascoltare questa sessione spesso rafforzando ulteriormente le parti esecutive di quel cervello ogni volta, e non vedendo l'ora di metterti alla prova, non solo quando è facile essere più disciplinati, ma anche quando sei stressato o stanco, perché sai che la cosa giusta da fare è continuare. E questa nuova energia coerente può super caricare quei momenti con una profonda risolutezza e determinazione. Tra poco conterò da 1 a 5, al 5 avrai gli occhi aperti, sarai fuori da questa ipnosi e starai benissimo.

Speaker 1:

Conterò da 1 a 5, al 5 avrai gli occhi aperti, sarai fuori da questa ipnosi e starai davvero bene. 1 cominci a diventare consapevole del tuo corpo. 2 senti l'energia ritornare nelle tue membra. 3 inizia a muovere lentamente le dita delle mani e dei piedi piedi. 4 respiri profondamente e senti la freschezza del respiro. 5 aprendo gli occhi, completamente vigile e rilassato, ti senti benissimo. Ipno podcast. La voce che ti accompagna è di alessandro calderoni.