IpnoPodcast

Correggi la postura (e trasforma la tua vita)

Alessandro Calderoni Season 2 Episode 3

Qual è il segreto per aumentare la fiducia in se stessi e migliorare il benessere generale? Scopri come una postura corretta può trasformare non solo il tuo corpo, ma anche la tua mente. In questa puntata di Ipnopodcast, Alessandro Calderoni ci guida attraverso i principi fondamentali per migliorare la postura e i benefici sorprendenti che ne derivano. Condivideremo preziosi consigli pratici per adattare il tuo ambiente di lavoro e il tuo stile di vita, rendendo più facile mantenere una postura sana e bilanciata.

Esploreremo insieme ricerche scientifiche, come lo studio dell'Università dell'Ohio del 2009, che evidenzia il legame tra una postura corretta e una maggiore fiducia nei propri pensieri. Analizzeremo come piccole modifiche quotidiane, come la regolazione della posizione del laptop o l'attenzione alla postura mentre utilizzi dispositivi elettronici, possano fare una grande differenza. Unisciti a noi per un viaggio verso un miglioramento fisico e mentale, scoprendo come una semplice attenzione alla postura possa avere un impatto positivo sulla tua vita quotidiana.

Andrà in questa direzione anche il rilassamento ipnotico che è il cuore del podcast.

Inviaci un messaggio

Il dr Alessandro Calderoni è psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e ipnositerapeuta. Dirige il centro clinico Psymind tra Milano e Torino ed è founder di Relief, il primo servizio di sollievo psicologico rapido dal vivo e on line. Se desideri adottare l'autoipnosi clinica per migliorare una specifica condizione, scarica e prova l'app SOLLIEVO per Android o per IOS.

Speaker 1:

ipno podcast ipnosi positive e professionali per rilassarti e migliorarti a occhi chiusi. La voce che ti accompagna è di alessandro calderoni. Ben ritrovati in questa nuova puntata di ipno podcast, l'unico podcast che non puoi ascoltare mentre stai guidando e l'unico che ti regala un rilassamento ipnotico che puoi ripetere più volte per migliorare l'effetto. La nostra postura ci influenza in molti modi diversi. Non solo una cattiva postura può essere la causa principale di vari dolori, indolenzimenti muscolari e rigidità, ma può anche interferire con una corretta respirazione, con una digestione sana, e può influire negativamente sul tuo umore e sulla tua autostima. Una postura migliorata ti aiuta a fare una forte e positiva impressione sugli altri, ti mantiene in salute e ti fa sentire molto più sicuro di te stesso. Ad esempio, uno studio del 2009 dell'Università dell'Ohio ha scoperto che quando le persone si siedono deliberatamente con una buona postura, hanno significativamente più fiducia nei propri pensieri. Ci sono tre principi chiave per migliorare la tua postura.

Speaker 1:

Il primo è imparare quale sia una buona postura naturale per il tuo corpo. Non esiste un unico modo corretto per camminare, stare in piedi e sedersi, perché il corpo di ognuno è unico, ma sappiamo tutti istintivamente che se ci incurviamo in avanti e tendiamo le spalle, quella non sarà una posizione sana in cui rimanere a lungo, e non è nemmeno salutare costringere il corpo in una posizione eccessivamente rigida come quella militare. Ciò di cui abbiamo bisogno è trovare un equilibrio sano, in cui la colonna vertebrale sia allungata, in cui la testa sia centrata sul corpo, non protesa in avanti o inclinata verso il basso, e le spalle siano rilassate. Quando si è in piedi, può essere utile mantenere le ginocchia leggermente piegate piuttosto che bloccate, e tenere i glutei leggermente rientrati. Non è necessario cercare di fare tutte queste cose perfettamente. Si tratta solo di avere una consapevolezza della giusta direzione verso cui muoversi, in modo che, se ti accorgi di aver guardato troppo in basso il telefono o di essere seduto in una posizione scorretta, sai come regolare il tuo corpo in una posizione più salutare.

Speaker 1:

Il secondo principio per migliorare la tua postura è apportare cambiamenti pratici nel tuo ambiente e nel tuo stile di vita. Per supportare una postura sana. Questo potrebbe significare non guardare in basso verso uno schermo di laptop, ma piuttosto creare uno spazio di lavoro in cui puoi guardare dritto avanti a te su qualsiasi cosa tu stia lavorando. O potrebbe significare regolare i cuscini nel tuo letto, cambiare le calzature che usi o aumentare il numero di volte in cui ti alzi e ti allunghi durante il giorno. Potrebbe anche significare iscriversi a un corso di mobilità o rafforzamento per insegnare ai tuoi muscoli come supportare efficacemente il tuo corpo. Quindi, considera quali cambiamenti pratici puoi fare nel tuo ambiente e nel tuo stile di vita, che incoraggeranno naturalmente la tua postura a migliorare.

Speaker 1:

Il terzo principio è l'autocorrezione paziente e costante. Nessuno ha una postura perfetta 24 ore al giorno. Tutto ciò che possiamo fare è notare quando usciamo dall'allineamento e aggiustare gentilmente la nostra postura di conseguenza. Questo richiede pazienza, perseveranza e autoconsapevolezza, ed è esattamente ciò che la parte profondamente rilassante e ipnotica di questa puntata ti aiuterà a sviluppare, in modo che questi principi diventino una seconda natura per te e tu scopra di muoverti nella vita con una postura istintivamente migliore. Ora tocca a te. Mettiti comodo, sdraiato o seduto, con la testa appoggiata, cuffie un bel respiro profondo e segui la mia voce mentre ti prepari a rilassarti profondamente.

Speaker 1:

Puoi semplicemente permettere a quegli occhi di chiudersi, se non l'hanno già fatto, e mentre ascolti il suono di queste parole e respiri dolcemente, uniformemente, puoi iniziare a lasciare che una dolce rilassatezza fluisca attraverso il tuo corpo, lasciando che ogni respiro diventi un po' più fluido, mentre ti rilassi e riposi ora esattamente così, e notando come puoi naturalmente lasciarti andare e rilassarti un po' di più con ogni espirazione, accomodandoti e sistemati nel comfort e nel riposo, lasciando che quel flusso naturale raggiunga ogni cellula, calmando e alleviando, portando una calma profonda e rilassante, una coperta di comfort che ti avvolge, avvolgendoti nella sua dolce calma, quell'agevole rilassatezza che permea ogni singola cellula e muscolo, rilassando i piccoli muscoli intorno agli occhi, allentando i muscoli della mascella, quella mente che inizia a calmarsi, notando lo spazio tra e intorno a queste parole può sostenerti. Puoi lasciarti andare in una rilassatezza e comfort profondi che ti hanno trasportato, naturalmente e senza sforzo, in una sorta di reverie da sogno spalle che si allentano, quel flusso di comfort che scende lungo le braccia raggiungendo le estremità delle dita. Non c'è bisogno di cercare di rilassarsi. Non c'è bisogno di cercare di rilassarsi, non c'è bisogno di cercare di non cercare, semplicemente lasciandoti andare qui, a modo tuo E nel tuo tempo, perché puoi notare come con ogni lenta e fluida espirazione, esattamente così, una pace calmante può fluire giù attraverso il petto e nell'addome, mentre il respiro permette a quel flusso di rilasciando, rilassando, calmando e ancora più profondamente i muscoli delle cosce si allungano, quella calma riposante che passa attraverso le ginocchia e i polpacci fino alle punte delle dita dei piedi.

Speaker 1:

Esattamente così, prenditi qualche momento per goderti questa nuova esperienza di rilassamento profondo e riposo. E puoi avere una sensazione da sogno di riposare comodamente su una barca che è qui per te ora, nelle profondità della tua mente sognante, una barca che scivola dolcemente su un fiume serpeggiante e scintillante. E mentre questa barca ti porta in questo viaggio, puoi iniziare a sentire il movimento rilassante della barca mentre viaggia a valle e puoi diventare consapevole dell'aria intorno a te, forse la sensazione di una brezza calmante sulla tua pelle o forse il sole che riscalda il tuo viso, diventando consapevole di come a volte puoi assaporare la chiarezza e la freschezza dell'aria, notando la sensazione di comfort della barca che ti sostiene, con una consapevolezza interiore e uno scopo, che ha un posto dove portarti, dove puoi imparare cose di grande valore. E mentre la barca scivola più a valle del fiume, diventando consapevole della nitidezza e della chiarezza dell'acqua circostante e di come essa gorgoglia sopra le rocce che riposano sul letto del fiume, prendendoti qualche momento per notare i panorami che ti circondano, forse di un bellissimo cielo blu, chiaro e vivido, o forse punteggiato da alcune soffici nuvole bianche. Forse dei campi e del paesaggio circostante che si aprono in una distesa di confortanti coperte patchwork. E mentre il tuo viaggio di scoperta continua, puoi vedere avanti, che ti porta dolcemente verso questa svolta a destra e vorrei che tu provassi un senso di anticipazione mentre ti avvicini a questa curva, quella mente che inizia a rilassarsi ulteriormente, mentre anticipa i nuovi panorami avanti.

Speaker 1:

E mentre la barca viaggia intorno alla curva, puoi vedere una vasta foresta di alberi alti e sani, alberi che si ergono alti e orgogliosi, le foglie alte negli alberi che sembrano così sane e sicure di sé. E mentre la barca si ferma al lato del fiume, puoi permetterti di fare i primi passi in questa foresta, notando cosa c'è in questo luogo che ti permette di sentirti così rilassato e a tuo agio, notando i colori intorno a te e come le forme possono cambiare con la luce che cambia la sensazione del terreno sotto i tuoi piedi. Mentre ti ergi alto in questa foresta, incantata dentro di te, prendendoti qualche momento per esplorare le possibilità di questo luogo, mentre ti rilassi ancora più profondamente. Ben fatto, e con ogni passo che fai, puoi avere l'esperienza curiosa di viaggiare attraverso il tempo seguendo un sentiero che ti porta indietro nei secoli e generazioni indietro nel tempo, finché ora o tra qualche momento, puoi trovarti ad avere una visione da sogno, di scoprire un luogo di molti migliaia di anni fa, una sensazione di una civiltà antica. Una sensazione di una civiltà antica, qui davanti a te, prima di scoprire l'arco. E come costruire e creare archi all'interno dei loro molti edifici, pietra dopo pietra, ora dopo ora, giorno dopo giorno, creando un edificio per resistere alla prova del tempo.

Speaker 1:

E come, con quelle fondamenta poste in atto, queste, a loro volta, erano poi in grado di supportare il peso di quegli imponenti edifici sopra quelle creazioni che sono rimaste alte e orgogliose per innumerevoli generazioni? come dovevano assicurarsi che quelle strutture fossero allineate correttamente, ogni pietra posta all'interno di quell'edificio, lavorando come parte di quella squadra, assicurandosi che, con la pressione e il movimento, quell'edificio continuasse a rimanere dritto e sicuro di sé. E con quelle fondamenta iniziali in atto, creando meravigliosi luoghi, palazzi, castelli, case e attraverso piccole correzioni di tanto in tanto, hanno creato edifici sani per resistere alla prova del tempo. E il tuo corpo-mente può imparare da questo. Con ogni respiro in entrata e in uscita e mentre diventi consapevole del rilassamento profondo che fluisce attraverso di te, puoi avere una profonda sensazione di ogni muscolo, legamento e cellula Che si allinea ora, una sensazione di un progetto naturale dentro di te per l'allineamento interiore, una forza centrale profonda, una fiducia e fiducia crescente in te stesso e nel tuo corpo.

Speaker 1:

E' esattamente così. E' giusto sentire la colonna vertebrale che si allunga, è giusto sentire le spalle che si allargano, è giusto occupare lo spazio in cui ti trovi come un albero con radici profonde e un nucleo forte che espande i suoi rami, bagnando le sue foglie, nella luce del sole e nella pioggia. Una espansività subtile e potente e una stabilità e forza centrale profonda. E se il vento soffia su un albero, i suoi rami possono piegarsi e poi tornano in allineamento proprio.

Speaker 1:

E ora puoi sognare ulteriormente e sognare più profondamente, come un sogno dentro, un sogno di camminare attraverso il tempo, fuori dal tempo, oltre il tempo. E mentre conto da 3 a 1, puoi trovarti in un luogo speciale, forse in un posto in cui sei già stato, forse in un posto in cui ti piacerebbe andare, forse in un posto immaginario, un luogo pieno di rilassamento e comfort. E tre, permettendo a quella mente di vagare in quel luogo, due e uno e uno, esattamente così, prendendoti qualche momento per sperimentare le sensazioni calmanti e riposanti in questo luogo, notando cosa c'è in questo posto che è così speciale per te, riconoscendo come ti fa sentire, permettendo a questo rilassamento profondo dentro di te, eccellente, puoi notare una visione che appare davanti a te di un futuro te stesso, forse, percependo questo futuro te stesso su uno schermo gigante davanti a te del futuro stesso, notandoti seduto in piedi, camminando là nel futuro, esattamente così, e mentre ti osservi, puoi diventare consapevole di quella meravigliosamente rilassata e fiduciosa postura istintiva. Notando i cambiamenti in quella postura rispetto a prima, come puoi vedere visibilmente le differenze? stando più alto e più orgoglioso, quelle spalle rilassate e larghe, quegli occhi che guardano avanti con fiducia. Esattamente così, e ora conterò da 3 a 1 e a 1, potrai permetterti, diendoti in questo futuro te stesso, ora, sperimentando davvero questa postura sana, fiduciosa e forte, diventando una seconda natura per te. Ora, esattamente così, notando cosa ti fa capire che questa nuova postura è diventata naturale e istintiva per te. Come puoi sentire già queste differenze positive con questa postura sana, sana, fiduciosa e naturale, che tu sia seduto o che tu stia camminando in piedi, avendo una sensazione di tempi e luoghi diversi, che tu sia con altri o da solo, consapevole di come puoi notare Quanto più rilassato e fiducioso ti senti, più sano, più energico, tutto allineato dentro. Esattamente così, notando davvero questo aumento di confort e benessere a ogni livello del tuo essere Eccellente E permettendoti ora di vagare ulteriormente nel futuro, forse mesi O addirittura anni, quando oggi sarà molto tempo fa. E come puoi essere consapevole di questa postura notevolmente migliorata come questo ha permesso a quel corpo di muoversi molto più facilmente e con fiducia, sentendoti molto meglio con questo allineamento interiore, notando quanto più rilassato sei, stando più alto, una forza centrale e fiducia in te stesso. Esattamente così, e puoi ascoltare questa sessione spesso e ogni volta che lo fai puoi rilassarti ancora più profondamente e migliorare ulteriormente la tua postura naturale in ogni aspetto della tua vita. E tra poco conterò da 1 a 5. Al 5 avrai gli occhi aperti, sarai fuori da questa ipnosi E starai benissimo. Tra poco conterò da 1 a 5, al 5 avrai gli occhi aperti, sarai fuori da questa ipnosi e starai benissimo.

Speaker 1:

1. Dalla punta dei piedi alla punta dei capelli, il tuo corpo è vivo, libero e sta bene. 2. Ogni singolo poro della tua pelle respira aria ed energia. 3. La tua attenzione si sposta dall'interno verso l'esterno. Riagganci i dettagli del tuo corpo e della tua postura. 4. Fai il respiro più profondo della giornata e 5. Apri gli occhi e stai davvero profondamente bene. Va tutto bene, profondamente bene, va tutto bene.