IpnoPodcast

Riconosci i tuoi errori (così impari a evitarli).

September 06, 2024 Alessandro Calderoni Season 2 Episode 4

Ripeti sempre gli stessi errori e ti chiedi perché ti trovi sempre nelle medesime situazioni complicate? Alessandro Calderoni ti guida attraverso un viaggio ipnotico per comprendere i meccanismi dietro questi schemi distruttivi e come puoi finalmente interromperli. Con esempi concreti e strategie pratiche, è il momento di scoprire come l'impulsività possa essere il tuo peggior nemico e come imparare a riflettere sulle tue decisioni. 

Durante questa puntata di IpnoPodcast, esploreremo insieme l'importanza di riconoscere e imparare dai nostri errori. Assaggerai tecniche efficaci per evitare le solite trappole, prendendo migliori decisioni in ambito di salute, finanze e relazioni personali. Non perdere questo episodio se desideri migliorare la tua vita attraverso un approccio consapevole facilitato dall'ipnosi.

Inviaci un messaggio

Il dr Alessandro Calderoni è psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e ipnositerapeuta. Dirige il centro clinico Psymind tra Milano e Torino ed è founder di Relief, il primo servizio di sollievo psicologico rapido dal vivo e on line. Se desideri adottare l'autoipnosi clinica per migliorare una specifica condizione, scarica e prova l'app SOLLIEVO per Android o per IOS.

Speaker 2:

ipno podcast ipnosi positive e professionali per rilassarti e migliorarti a occhi chiusi la voce che ti accompagna è di alessandro calderoni ben ritrovati in questa nuova puntata di ipno podcast, l'unico podcast che non puoi ascoltare mentre stai guidando.

Speaker 2:

È l'unico che ti regala un rilassamento ipnotico che puoi ripetere più volte per migliorare l'effetto. Tutti commettiamo errori nella vita, ma è la ripetizione di quegli errori che causa difficoltà e complicazioni inaspettate. Se continuiamo a perseguire relazioni che chiaramente non sono sane per noi o a fare scelte sbagliate riguardo alla nostra salute o alle nostre finanze, allora è ovvio che non stiamo prendendo il tempo necessario per imparare davvero dai nostri errori. Come dice il vecchio detto, se fai sempre quello che hai sempre fatto, otterrai sempre quello che hai sempre ottenuto. A volte ciò è dovuto alla pura impulsività. Il bevitore compulsivo che si sveglia con un terribile postumi da sbornia potrebbe promettere a se stesso al mattino che non berrà mai più. Potrebbe persino osservare il proprio schema di bevute eccessive, vedere quanto è dannoso per lui e dirsi che deve smettere.

Speaker 2:

Ma poi, un giorno o due dopo, in qualche modo si ritrova di nuovo risucchiato in uno stato mentale focalizzato sul qui e ora, dove tutto ciò che gli importa è la gratificazione istantanea di bere alcolici in quel momento, e tutta la sua risoluzione di smettere è completamente dimenticata. Questa stessa impulsività focalizzata sul qui e ora guida molti schemi di dipendenza, dallo shopping compulsivo alle relazioni seriali con persone che non sono buone per noi. L'emozione di un altro oggetto in saldo in un negozio o l'infatuazione per un nuovo amante notevolmente simile al precedente può farci dimenticare come le cose siano andate storte in passato. Il primo passo per uscire da questo ciclo di ripetizione degli stessi vecchi errori è riconoscere quando hai commesso un errore. Non tutto nella vita è sotto il tuo controllo e a volte avrai semplicemente un colpo di sfortuna dove non c'era nulla che potessi fare per evitarlo, come forare una gomma per strada. Ma in altre situazioni ci saranno modi in cui le tue decisioni hanno contribuito direttamente a un risultato indesiderato, come se avessi scelto di non portare una ruota di scorta in auto e poi hai forato e il tuo viaggio è diventato molto più complicato di quanto sarebbe stato solo per la gomma a terra.

Speaker 2:

Il secondo passo è riflettere con calma su ciò che avresti potuto fare diversamente per evitare quel risultato indesiderato. Non sto parlando di rielaborare continuamente nella tua mente cosa è andato storto o di criticarti aspramente per questo. Questo secondo passo riguarda semplicemente l'osservazione calma di quale sia stato l'errore e la risoluzione nella tua mente di come agirai diversamente in futuro. Il terzo passo è notare ogni volta che una situazione simile si ripresenta, e ricordare vividamente le conseguenze della cattiva decisione passata, così che tu possa agire diversamente questa volta. Possiamo cambiare e fare progressi solo quando iniziamo effettivamente a fare scelte diverse, e la parte ipnotica di questa sessione ti aiuterà a notare i tuoi errori e a ricordare istintivamente di essere più saggio e più attento la prossima volta, in modo da evitare gli errori del passato e iniziare a fare scelte migliori in futuro.

Speaker 2:

Ora tocca a te. Mettiti comodo, sdraiato o seduto con la testa appoggiata, cuffie un bel respiro profondo e segui la mia voce. No-transcript. Puoi farlo proprio adesso, mentre ti prepari a rilassarti profondamente e a portare cambiamenti interiori. Puoi iniziare subito prendendo un respiro lento e profondo esattamente così e lascia che l'aria esca dolcemente e uniformemente come un meraviglioso sospiro rilassante.

Speaker 2:

E mentre ascolti queste parole e ti assorbi sempre più profondamente, puoi semplicemente notare la posizione del corpo, la sensazione di qualunque cosa su cui stai riposando, e ti invito a immaginare per un momento di poter vedere alcuni minuti nel futuro, di poter guardare attraverso il tempo e notare quanto più profondamente rilassato e assorbito sarai tra pochi minuti. Potresti notare come sarà il tuo viso mentre ti rilassi più profondamente dentro il ritmo di quel respiro, la calma, il silenzio interiore di quella mente e ti invito a essere curioso proprio ora di come sarà tra qualche minuto, mentre la tua mente inconscia assorbe questo come una direzione verso cui dirigersi. Come una direzione verso cui dirigersi e, qui e ora, ogni respiro che esce dolcemente dalle narici può portarti sempre più profondamente in quello stato di meraviglioso rilassamento verso cui stai andando, un rilascio interiore di qualsiasi tensione, così che tu possa lasciarti andare dentro. Esattamente così. E puoi semplicemente notare che questo inizia ad accadere proprio ora mentre conto da 5 a 1, esattamente così, e a quel punto, al conteggio di 1, lascerai andare tutto completamente e automaticamente, in uno stato di profondo assorbimento, simile a un sogno, dove puoi imparare cose a un livello istintivo. E. 5 non c'è bisogno di pensare o di cercare di non pensare. I pensieri possono fluttuare lassù mentre scivoli sempre più profondamente qua giù. 4, mentre quelle spalle si allentano e quei muscoli del viso si distendono. Esattamente così. 3 quelle braccia inizieranno a sentirsi piacevolmente pesanti o forse cominceranno a sentirsi più leggere, mentre ti assorbi sempre di più.

Speaker 2:

2. Sognando Un futuro, te stesso una volta, ancora alcune settimane nel futuro. Esattamente così. Un te più saggio, esattamente così. Un te più saggio che fa scelte migliori per se stesso.

Speaker 2:

Un futuro te, da cui puoi capire, dal modo in cui sta in piedi e si muove, dal modo in cui parla, dall'espressione sul suo viso, che ha imparato tanto a fare scelte più sagge e meravigliati tutto il percorso verso il basso. Ora, in uno stato dove puoi imparare dal passato e rendere questo futuro più saggio, più sano, più gratificante, ora rilassandotioti sempre più profondamente, passando oltre lo zero, che non è nulla in ciò che non sai ancora e che puoi imparare, in quanti modi hai già imparato così tante cose sullevitare errori e dirigerti verso le scelte giuste per te. Perché quando crescevi hai imparato così tante cose sullevitare il pericolo. Ogni volta che prendevi una botta o una contusione, ogni volta che ti sbucciavi un ginocchio o ti bruciavi le dita, il tuo sistema nervoso ricordava istintivamente, in modo che gradualmente diventavi più attento, e questo accadeva in modo abbastanza spontaneo e inconscio.

Speaker 2:

Ricordo di aver letto di un addestratore di cani che osservava un gruppo di cani e tra loro c'era un cucciolo molto giovane che correva freneticamente, continuamente sbattendo contro gli altri cani. E per un po' gli altri lo tolleravano, ma un vecchio cane, colpito due volte dal cucciolo troppo entusiasta, emise un ringhio breve e deciso come avvertimento a fare più attenzione e l'addestratore notò che il cucciolo continuava a correre, ma ora, ogni volta che si avvicinava a quel vecchio cane, gli lasciava ampio spazio. Ho visto un famoso scienziato essere intervistato in tv e l'intervistatore gli chiese da dove provenissero la sua immensa creatività e tenacia. E lo scienziato disse tutto iniziò quando ero molto giovane e stavo cercando di prendere una bottiglia di latte dal frigo quando mi scivolò dalle mani e cadde sul pavimento. E mentre la bottiglia rotolava per la cucina, il latte si versava dappertutto. E quando mia madre vide cosa era successo, non mi sgridò.

Speaker 2:

Sorrise e disse che meraviglioso pasticcio hai fatto. Ti piacerebbe giocarci per qualche minuto? prima di pulirlo usando il panno o la spugna? e dopo aver lavorato insieme per pulire il pavimento, disse sai, hai appena fatto una grande scoperta. Hai scoperto che se tieni una bottiglia di latte in quel modo, scivolerà dalle tue mani e cadrà a terra. Quindi riempiamola d'acqua e facciamo altri esperimenti fino a trovare il modo in cui puoi tenerla e portarla in sicurezza. E a poco a poco, tenendo la bottiglia in modi diversi, trovai un modo in cui le mie piccole mani potevano afferrare saldamente la bottiglia per il collo. E quell'atteggiamento verso gli errori è sempre rimasto con me e mi ha permesso sperimentare in molti modi e di sentirmi a mio agio con il fallimento e imparare da ogni errore che faccio.

Speaker 2:

E crescendo si accede a parti diverse del cervello, e i neurologi hanno scoperto che un cervello di otto anni risponde in modo molto diverso a un errore rispetto a un cervello di dodici anni e un cervello di dodici anni risponde in modo molto diverso a un cervello adulto, perché col passare del tempo sviluppiamo modi più sofisticati di imparare dai nostri errori, di comprendere le conseguenze a lungo termine delle nostre azioni, dove il risultato spiacevole di non pagare quella bolletta o di mangiare cibo spazzatura ogni sera può verificarsi settimane, mesi o anni dopo. E parte del diventare adulti è imparare a vedere il quadro più ampio. E qui e ora puoi davvero iniziare a esercitare le parti adulte del tuo cervello, la tua capacità di fare un passo indietro e guardare le tue azioni da una nuova prospettiva, più saggia. E mentre fai un passo indietro nella tua vita e noti un particolare schema in cui sei caduto in passato, ripetendo lo stesso vecchio errore in un momento in cui l'impulsività ha preso il sopravvento, vorrei che tu notassi per un momento come ci si sente ad essere tirati in quello stato mentale di gratificazione istantanea, impulsiva, come ci si sente proprio prima che quell'impulsività prenda il controllo su di te. E poi vorrei che tu passassi immediatamente alle conseguenze negative di prendere quella decisione impulsiva e miope, a quel rimpianto che senti in seguito, le conseguenze negative che ha sulla tua vita, forse sulle tue finanze o sulla tua salute, forse sulla tua pace mentale. Sentendo tutto questo ora, il modo in cui quella cattiva scelta ti ruba la capacità di sentirti realizzato e orgoglioso di te stesso, e la parte più profonda della tua mente può fondere questi due momenti insieme proprio ora, in modo che il solo pensiero di fare quella scelta impulsiva ti ricordi istantaneamente di quel rimpianto e di quelle conseguenze negative, vividamente e fermamente, guidandoti su come puoi fare scelte più sagge in futuro. E puoi semplicemente notare ora, se ti trovassi in una situazione simile in futuro, dove una volta avresti potuto prendere quella decisione impulsiva e miope, puoi sentirti immediatamente e fortemente testimone di tutte le conseguenze negative passate, del rimpianto passato, e davvero puoi fare un passo indietro da quella situazione e attivare il tuo cervello adulto e notare te stesso fare una scelta più saggia, come imparare a portare il latte dal frigo in un modo nuovo, più attento e più efficace, esattamente così. E puoi ascoltare questa sessione spesso e imparare come collegare più saggezza, equilibrio e autodisciplina a quelle vecchie situazioni impulsive ogni volta che ascolti, e tra poco conterò da 1 a 5.

Speaker 2:

Al 5 avrai gli occhi aperti, sarai fuori da questa ipnosi e starai benissimo. 1. Dalla punta dei piedi alla punta dei capelli, il tuo corpo è vivo, libero e sta bene. 2. Ogni singolo poro della tua pelle respira aria ed energia. 3. La tua attenzione si sposta dall'interno verso l'esterno. Riagganci i dettagli del tuo corpo e della tua postura. 4. Fai il respiro più profondo della giornatae Cinque, apri gli occhi e stai davvero profondamente bene. Va tutto bene.