IpnoPodcast

Migliora il tuo aspetto (e la tua autostima)

Alessandro Calderoni Season 2 Episode 6

Quanto conta davvero l'aspetto fisico nella nostra vita quotidiana? In questo episodio esploriamo come la cura personale e il linguaggio del corpo siano strumenti potentissimi di comunicazione non verbale. Scoprirai come piccoli cambiamenti nel tuo stile e nell'attenzione al tuo benessere possano trasformare radicalmente come ti percepisci e come sei percepit* dagli altri. Eccoti consigli pratici e osservazioni cliniche inseriti in un percorso ipnotico per facilitare l'impatto positivo della cura di sè sull'autostima e sul benessere emotivo.

Preparati a un viaggio di rilassamento profondo e di consapevolezza corporea. Con una serie di piccoli esercizi guidati, imparerai a riconnetterti con ogni dettaglio del tuo corpo e della tua postura. Questa puntata è un must per chiunque voglia iniziare un percorso di miglioramento personale e benessere totale senza dimenticare il proprio aspetto.

Inviaci un messaggio

Il dr Alessandro Calderoni è psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e ipnositerapeuta. Dirige il centro clinico Psymind tra Milano e Torino ed è founder di Relief, il primo servizio di sollievo psicologico rapido dal vivo e on line. Se desideri adottare l'autoipnosi clinica per migliorare una specifica condizione, scarica e prova l'app SOLLIEVO per Android o per IOS.

Speaker 1:

ipno podcast ipnosi positive e professionali per rilassarti e migliorarti a occhi chiusi. La voce che ti accompagna è di alessandro calderoni. Ben ritrovati in questa nuova puntata di ipno podcast. L'unico podcast che non puoi ascoltare mentre stai guidando, è l'unico che ti regala un rilassamento ipnotico che puoi ripetere più volte per migliorare l'effetto. Forse hai notato che non sei così sicuro del tuo aspetto come vorresti essere. Forse hai preso l'abitudine di indossare vestiti molto simili e semplici o ti accontenti del minimo indispensabile quando si tratta di cura personale. È certamente vero che c'è molto di più nella vita oltre all'aspetto fisico e che un'eccessiva ossessione per l'apparenza e lo stile può essere molto superficiale, senza contare il fatto che può essere costoso e richiedere molto tempo. Tuttavia, proprio come qualcuno può dare troppa importanza allo stile e all'apparenza nella propria vita, è altrettanto possibile trascurare eccessivamente come ci si presenta. Vestiti, cura personale e linguaggio del corpo sono una forma diretta di comunicazione non verbale verso le persone che ci circondano, quindi vale davvero la pena pensare a quale tipo di messaggio vuoi trasmettere alle persone che incontri nella tua vita quotidiana. E la cosa sorprendente è che, quando inizi a prenderti più cura di come appari, non solo le altre persone ti percepiscono e trattano in modo diverso, ma anche tu avverti una differenza positiva dentro di te. Come psicoterapeuta, lavoro spesso con persone che hanno una bassa autostima o che soffrono di depressione, e ho notato che il semplice atto di aiutare le persone a cambiare la loro postura, il modo in cui si tengono, o incoraggiarle a fare shopping per comprare qualche vestito nuovo facendo sì che si sentano più eleganti, può creare un cambiamento drammatico nel modo in cui percepiscono se stesse. Il cambiamento non sempre viene dall'interno, come la proverbiale farfalla che sbatte le ali e provoca un uragano dall'altra parte del mondo. Un piccolo cambiamento in un'area della tua vita, nei tuoi pensieri e nelle tue emozioni, nel tuo ambiente fisico o nel tuo aspetto e nel modo in cui ti presenti, può avere conseguenze profonde in altre aree. E poiché la cura personale e lo stile sono una forma di comunicazione, puoi pensare a questa sessione come a un aiuto per imparare una nuova lingua la lingua dello stile, della cura personale e del comportamento non verbale. Ma questa lingua non è una lingua straniera. È una che hai imparato crescendo, una che è sempre stata presente, e ora stai semplicemente affinando la tua consapevolezza di essa, scoprendo quanti benefici ci sono nel valorizzare questa forma di comunicazione e utilizzarla per arricchire il tuo senso di te stesso e comunicare agli altri i messaggi non verbali che vuoi trasmettere. Ora tocca a te.

Speaker 1:

Mettiti comodo, sdraiato o seduto con la testa appoggiata, cuffie un bel respiro profondo e segui la mia voce Mentre ti prepari a rilassarti molto profondamente. Puoi semplicemente chiudere quegli occhi, esattamente così, e fare un bel respiro profondo, lasciandolo uscire lentamente e uniformemente, esattamente così, come un meraviglioso sospiro rilassante. Proprio così. E puoi deliberatamente respirare in modo più lento e profondo per i prossimi minuti. Inspira pienamente e profondamente, espira deliberatamente più a lungo e più dolcemente e facendo così, invierai a quel corpo un messaggio molto forte è tempo di rilassarsi adesso. E mentre continui a respirare in questo modo, vorrei solo che diventassi consapevole della fisicità di quel corpo, di come si è cresciuto con te negli anni, di come ogni notte, quando ti addormenti, quel corpo sa come rilassarsi profondamente, del movimento che ha fatto durante gli anni, delle milioni di volte che quei piedi hanno fatto contatto con il pavimento, i passi della tua vita, esattamente così e dell'intelligenza di quel corpo, della sua capacità di guarire un piccolo taglio di carta nel modo giusto.

Speaker 1:

E mentre noti come quel corpo sta iniziando a rilassarsi adesso, come i muscoli del viso cominciano a distendersi, puoi lasciare che quel corpo si senta piacevolmente pesante e fermo e fluttuare più profondamente nella parte posteriore di quella mente, perché il corpo e la mente sono collegati, vero? e quindi puoi essere in corpo e mente, pienamente consapevole del comfort che c'è dentro di te adesso, lasciandolo fluire e fluttuare fino alla punta delle dita, fino alle dita dei piedi, le mani e le dita, esattamente così, più in profondità, e i piedi e le dita dei piedi, e quando respiri, proprio come hai respirato finora, mentre il resto di te inizia a fluttuare davvero dentro, in uno stato in cui puoi apprezzare e valutare le cose in un modo nuovo. E non so se hai mai osservato un gatto o un cane E notato come si pulisce e si toeletta istintivamente, metodicamente, leccando il suo pelo Un istinto primordiale per mantenersi pulito e fresco oppure come gli uccelli mantengono i loro becchi affilati, beccando cibi duri o sfregando i loro becchi su superfici dure, o come, dopo una pioggia, alcuni uccelli allargano le ali e le lasciano asciugare al sole e alla brezza, come gli scimpanzesi legano tra loro pulendo accuratamente il pelo l'uno dell'altro. E tutti gli animali hanno i loro particolari rituali di cura di sé. Hanno i loro particolari rituali di cura di sé Evolvendoci come esseri umani nel tempo, dai tempi in cui vivevamo in grotte o capanne improvvisate. Abbiamo sviluppato una ricca cultura attraverso il linguaggio, l'arte, la musica, l'architettura e attraverso il modo in cui ci vestiamo e ci curiamo. Questo vasto patrimonio culturale fluisce in te perché fai parte di questa evoluzione e la storia di tutti questi sviluppi culturali scorre dentro di te.

Speaker 1:

No-transcript. Provare meraviglia e gioia nel vedere un pezzo di stoffa tinto di blu reale o vedere sfumature di viola indossate da qualcuno di importante e rendersi conto che era qualcosa di molto speciale, solo i materiali e le tinture più costosi. Oppure cosa significasse allora indossare i propri abiti migliori per un matrimonio o una cerimonia, scegliere i propri indumenti più pregiati, pulirsi e prepararsi segnando quel giorno come speciale. Perché quando appari al meglio e ti vesti al meglio, cambia il modo in cui ti senti, cambia il significato di ciò che stai facendo, lo eleva e cambia il modo in cui gli altri si comportano nei tuoi confronti. Perché la cura personale e i vestiti sono una forma di comunicazione tanto quanto le parole che pronunci o il linguaggio del corpo.

Speaker 1:

I tuoi abiti e la tua cura personale comunicano qualcosa agli altri e a te stesso, che tu ne sia consapevole o meno, e ci sono potenzialità dentro di te per essere ancora più capace, realizzato e sicuro di te di quanto non lo sia ora, e vorrei che notassi che se immagini un futuro te stesso, forse tra qualche mese, un te con maggiore sicurezza in sé, più capacità, che ha sviluppato i potenziali dentro di te ancora di più, quel te sarà un po' diverso, non è vero?

Speaker 1:

Indosserai vestiti che saranno molto un'espressione di te, ma un'espressione di te al meglio, perché prenderai il tempo per assicurarti di essere ben curato, perché comunica cose importanti su di te interiormente ed esteriormente, e puoi semplicemente notare come le persone rispondono a questo futuro te stesso, che ha già incorporato questi cambiamenti, e come ci si sentirebbe a passare dall'osservare questo a distanza al fluire direttamente in quel futuro. Così puoi effettivamente sentire la differenza nell'indossare abiti che hai preso il tempo di selezionare, nel sentire il tuo atteggiamento cambiare, mentre le persone rispondono a te in modo diverso, sperimentare la scelta di esprimerti in questo modo e come puoi sentirti più sicuro di te, come se l'energia dentro di te fluisse in modo più potente e dinamico. Esattamente così. E se riflettessi da questo futuro tempo su come sono avvenuti questi cambiamenti, noteresti che forse hai iniziato a mettere da parte un budget per un nuovo set di vestiti, o forse hai iniziato a prendere nota di particolari stili in tv, film, nelle persone che conosci o negli estranei che hai visto per strada, forse in riviste e giornali, e ti sei detto quello è un buon look. Forse sei andato in un negozio di abbigliamento e hai provato una varietà di capi e hai cominciato a sentire la differenza quando hai trovato qualcosa che ti ha dato quel senso di istinto che era giusto per te.

Speaker 1:

E che dire di altri prodotti per la cura personale?

Speaker 1:

Cosa dire di una particolare fragranza che è sottile e non travolgente, ma che crea quella speciale attrazione verso di te, una fragranza che sembra rappresentarti? che sembra rappresentarti? Mi chiedo dove sei andato a provare diversi profumi o dove ti trovavi quando hai notato come un certo prodotto sembrava aiutarti a portare i tuoi rituali di cura personale a un livello superiore e come hai iniziato a investire su te stesso e sul tuo corpo e come persino la tua dieta e il tuo interesse per l'esercizio fisico e per mantenere il corpo sano e in forma sono diventati semplicemente parte naturale della tua routine. E mentre guardi indietro da questo futuro tempo, vorrei solo che raccontassi a te stesso la storia di come sei arrivato qui prima, cosa hai fatto dopo e cosa ti ha davvero dato piacere, quando hai notato un cambiamento in te stesso.

Speaker 1:

Esattamente così, prendendo confidenza con tutta quella storia e come quei primi cambiamenti si sono stabilizzati e solidificati in una nuova sicurezza nel modo in cui comunichi e ti senti così meravigliosamente capace di esprimerti in questo modo, essendo il miglior te che puoi essere adesso.

Speaker 1:

E poi, mentre noti tutti i diversi cambiamenti che hai fatto, uno dopo l'altro, vorrei che portassi questa base con te nel presente, tutto il percorso fino ad ora, mentre immagini di vivere questo futuro proiettandolo nel tempo, nei giorni a venire i primi piccoli cambiamenti, le visite ai negozi, notando gli stili intorno a te, provando qualcosa di nuovo, cominciando a sentirti attratto dall'apprendere questo tipo di comunicazione non verbale, come padroneggiare un nuovo linguaggio che ti permette di esprimerti in nuovi modi. Un'intera cultura che è sempre stata lì, proprio sotto il tuo naso, ma che forse non avevi davvero apprezzato fino ad ora. Esattamente così e semplicemente vivere attraverso le prossime settimane facendo un cambiamento e poi un altro e un altro ancora. E com'è trovare una nuova fragranza che ti piace, un modo più sincero per valorizzare il dono del tuo corpo e i modi in cui te ne prendi cura, con la tua dieta, l'esercizio, i rituali di cura personale, diventando orgoglioso di chi stai diventando.

Speaker 1:

Esattamente così, vivendo questo futuro proprio adesso, mentre la parte più profonda della tua mente assorbe tutto questo come un profondo modello di come le cose saranno ora. Tutto diventa molto più piacevole e gratificante, mentre abbracci parti di te che non avevi mai davvero preso il tempo di sviluppare fino ad ora. E puoi ascoltare questa sessione regolarmente e approfondire e rafforzare questi cambiamenti ogni volta che lo fai, e puoi portare questi cambiamenti con te, rendendoli già a parte di te. E tra poco conterò da 1 a 5 al 5 avrai gli occhi aperti, sarai fuori da questa ipnosi e starai benissimo. Tra poco conterò da 1 a 5 al 5 avrai gli occhi aperti, sarai fuori da questa ipnosi e starai benissimo.

Speaker 1:

1 dalla punta dei piedi alla punta dei capelli, il tuo corpo è vivo, libero e sta bene. 2 ogni singolo poro della tua pelle respira aria ed energia. 3. La tua attenzione si sposta dall'interno verso l'esterno. Riagganci i dettagli del tuo corpo e della tua postura. 4. Fai il respiro più profondo della giornata. Fai il respiro più profondo della giornata. E 5 apri gli occhi e stai davvero profondamente bene. Va tutto bene. Ipno podcast. La voce che ti accompagna è di Alessandro Calderoni.