IpnoPodcast

Ricarica la tua energia (attraverso l'ipnosi)

Alessandro Calderoni Season 2 Episode 8

Ti sei mai chiesto come potresti ricaricare le tue energie interne e alleviare lo stress con l'aiuto dell'ipnosi? In questo episodio di IpnoPodcast, ti accompegnerò in un viaggio a base di rilassamento e rinnovamento energetico. Scopriremo come alcune tecniche di visualizzazione, supportate dalle moderne neuroscienze, possono promuovere una profonda guarigione fisica ed emotiva. 

Immaginati in un sereno giardino zen giapponese, con il profumo dei ciliegi in fiore e il calore della luce solare che ti avvolge: da qui parte un rilassamento completo che si trasformerà a poco a poco in un'aumentata consapevolezza del corpo e della postura, fino a riaprire gli occhi con una sensazione di rinnovata vitalità. Questa esperienza ti lascerà pront* ad affrontare la giornata con un profondo senso di benessere e rinvigorimento. 

Inviaci un messaggio

Il dr Alessandro Calderoni è psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e ipnositerapeuta. Dirige il centro clinico Psymind tra Milano e Torino ed è founder di Relief, il primo servizio di sollievo psicologico rapido dal vivo e on line. Se desideri adottare l'autoipnosi clinica per migliorare una specifica condizione, scarica e prova l'app SOLLIEVO per Android o per IOS.

Speaker 1:

ipno podcast ipnosi positive e professionali per rilassarti e migliorarti a occhi chiusi. La voce che ti accompagna è di alessandro calderoni. Benvenuti a una nuova puntata di ipno podcast, il tuo appuntamento con il benessere e la crescita personale e, soprattutto, l'unico podcast che non puoi ascoltare mentre guidi o fai altre attività impegnative, perché contiene un rilassamento ipnotico. In un mondo frenetico come il nostro, spesso ci troviamo svuotati, privi di quella scintilla che ci fa sentire vivi e vibranti. Ma cosa succederebbe se potessimo ricaricare le nostre batterie interne, se potessimo accedere a una fonte inesauribile di energia che risiede dentro di noi? L'ipnosi che condividerò con te oggi si concentra proprio su questo risvegliare e far fluire la nostra energia vitale. Questo processo non solo può alleviare la fatica e lo stress accumulati, ma può anche portare a una profonda guarigione fisica ed emotiva. Immagina di poter dirigere un flusso di energia curativa attraverso ogni parte del vostro corpo, rinnovando organi, tessuti e persino pensieri rinnovando organi, tessuti e persino pensieri.

Speaker 1:

Questa pratica attinge a tecniche antiche di visualizzazione e meditazione combinate con moderne comprensioni della psicologia e delle neuroscienze. Durante questa sessione ti guiderò attraverso un viaggio interiore, partendo da un rilassante giardino zen per poi esplorare la geografia interna del tuo corpo. L'ipnosi è uno stato naturale di focalizzazione intensa. Non c'è nulla di magico o misterioso. È semplicemente un modo piacevole e scientifico per accedere alle nostre risorse interiori. Prima di iniziare, assicurati di essere in un luogo tranquillo, dove non sarai disturbato. Ora preparati a intraprendere questo viaggio di rinnovamento e rivitalizzazione.

Speaker 1:

Lascia andare le preoccupazioni della giornata e apriti all'esperienza che sta per iniziare. Più ti permetterai di immergerti in questo processo, più lo trarrai beneficio. Inspira profondamente dal naso, mentre mentalmente conti fino a 4, e poi espira lentamente l'aria dalla bocca. Inspira e lascia andare un altro respiro profondo, sentendo un senso di calma che inizia a scorrere attraverso di te. Ancora una volta, inspira profondamente e poi rilascia tutta la tensione espirando.

Speaker 1:

A questo punto chiudi gli occhi e lascia che il tuo corpo inizi a rilassarsi, partendo dalla sommità del capo e scendendo lentamente fino alle dita dei piedi. Senti i muscoli del cuoio capelluto e della fronte rilassarsi. Lascia che questo rilassamento si estenda agli occhi, alle guance e alla mascella. Senti il collo e le spalle allentarsi e rilassarsi. Lascia che questa sensazione di pace continui lungo le braccia, le mani e le dita, continuando a respirare lentamente e profondamente. Lascia che il petto e lo stomaco si rilassino. Senti l'onda rilassante che scende lungo la schiena, i fianchi, le gambe e fino ai piedi e alla punta delle dita.

Speaker 1:

Ora immagina di trovarti all'ingresso di un bellissimo giardino zen giapponese, un luogo di profonda tranquillità e semplicità. Davanti a te c'è un sentiero tortuoso in pietra che ti conduce piacevolmente nel giardino. Il sentiero è fiancheggiato da pietre perfettamente disposte e ghiaia rastrellata e quando metti piede sul sentiero, senti la levigatezza delle pietre sotto i piedi. L'aria è fresca, con il delicato profumo dei ciliegi in fiore che adornano il giardino, e respiri il sottile aroma del legno di sandalo.

Speaker 1:

Inspira ora E prendi coscienza di questo splendido profumo. Nota la luce morbida del sole che filtra attraverso le foglie creando schemi di luci e ombre intorno a te. Senti il calore della luce solare che accarezza la tua pelle portando una sensazione di benessere e pace. Sperimenta questo ora. Rendilo reale e vivido nella tua mente tranquilla. Senti il morbido fruscio delle foglie di bambù che ondeggiano dolcemente nella brezza e, guardando verso l'alto, vedi una coppia di tortore bianche appollaiate molto vicine in alto su uno dei rami. Osservi gli uccelli per uno o due momenti, affascinata dalle loro teste che si muovono, sembrano comunicare amorevolmente tra loro in modo del tutto naturale, e poi ti accorgi del suono lontano di campane eoliche e dell'acqua che sgorga da una piccola cascata cristallina nel laghetto sottostante. Il suono…. È rilassante e calmante e ti invita a lasciar andare ogni tensione residua.

Speaker 1:

Guardati intorno e nota le grandi rocce antiche disposte con cura in tutto il giardino. Ogni roccia ha una forma e una presenza unica e si erge silenziosa, come guardiana, senza tempo di questo spazio sacro, senza tempo di questo spazio sacro. Alcune rocce sono alte e frastagliate come montagne lontane, mentre altre sono lisce e arrotondate come isole tranquille. Nota il muschio verde vibrante che ricopre il terreno intorno e tra queste rocce. Il muschio è morbido e rigoglioso, con un odore terroso, e aggiunge un tocco di bellezza naturale e un senso di antica saggezza. Immagina di passare leggermente le dita sulla sua superficie vellutata, sentendo una profonda connessione con la terra e con la storia e la cultura che essa racchiude. Di ogni elemento, ogni roccia, ogni granello di sabbia, ogni filo d'erba e zona di muschio Sono disposti, con amore e perfezione, per creare un senso di ordine e calma.

Speaker 1:

Questo giardino è un santuario della quiete che ti invita a lasciare andare tutte le preoccupazioni e le distrazioni. Inizia a camminare lentamente lungo il sentiero, ammirando la serena bellezza del giardino. Nota le eleganti lanterne in pietra che illuminano il tuo camminoandoti, quasi facendoti cenno di andare sempre più in profondità. A ogni respiro senti che la tensione o lo stress si sciolgono, defluiscono, lasciando il tuo corpo come una canna di bambù vuota, priva di pensieri e sentimenti negativi e completamente rilassata. Più avanti nel giardino si trova un altro stagno, uno stagno di ninfee con una superficie liscia che riflette il cielo azzurro dall'alto. Il laghetto è circondato da bonsai e ciliegi in miniatura, felci e altre piante esotiche.

Speaker 1:

Guardando più da vicino nell'acqua, vedi delicati e colorati pesci che nuotano graziosamente Avanti e indietro nello stagno. A poca distanza, noti una grande statua di Buddha in bronzo che sembra sorvegliare meditando il ponte davanti a te e decidi di camminare verso il ponte per vedere dove ti porterà, al di là di quel ruscello. Sali sul ponte fermandoti a metà per guardare l'acqua che scorre dolcemente sotto di te. Tutto è così calmante e rilassante e ogni passo ti porta più in profondità nel rilassamento, più in profondità in questo stato mentale di pace. Rimani sul ponte, in questo stato confortevole e pacifico, ancora per qualche minuto, ammirando la bellezza e la tranquillità del tuo giardino zen.

Speaker 1:

Dopo poco tempo, continui a camminare e a esplorare il giardino fino a trovare una comoda panchina accanto allo stagno che ormai conosci bene. A poca distanza da qui si trovano le aiuole di lavanda, con farfalle e api mellifere che passano da un fiore all'altro, raccogliendo il nettare e impollinando i fiori. Anche da questa distanza, l'aroma della lavanda raggiunge le tue narici e ha un profumo meraviglioso. Siediti e prenditi un momento per essere semplicemente qui, per immergerti nella tranquillità di questo luogo. Inspira e senti la calma. Per immergerti nella tranquillità di questo luogo, inspira e senti la calma, l'immobilità e la tranquillità del giardino zen Entrare nel tuo corpo e placare la tua mente. Senti la brezza calda e leggera sulla pelle. Ascolta gli uccelli che cantano dolcemente in lontananza e osserva le increspature dell'acqua mentre i pesci nuotano pigramente.

Speaker 1:

A ogni respiro, permetti a te stesso di sprofondare ulteriormente in questo rifugio di pace, con la mente che diventa calma e chiara come il giardino stesso. Lascia che la tranquillità del giardino Zen riempia il tuo intero essere, portandoti un profondo senso di pace e armonia interiore. In questo momento sei completamente a tuo agio, connesso alla bellezza e alla semplicità senza tempo di questo spazio sacro. È quasi come se, per una frazione di secondo, conoscessi le risposte alla vita E la ragione di ogni cosa, qui, in questo bellissimo posto. Continua quindi a concentrarti sul suono regolare e morbido del tuo respiro e sul ritmo dolce del tuo battito cardiaco. Ancora per qualche istante, a ogni espirazione. Rilascia ogni tensione residua e permetti alla tua mente di rimanere chiara e concentrata.

Speaker 1:

Tra un attimo conterò i numeri da 10 a 1. A ogni numero, lasciati sprofondare nel relax come se ti addentrasti in un giardino tranquillo. 10 sensazione di profondo rilassamento, di deriva confortevole. 9 la mente diventa più silenziosa, i pensieri rallentano. 8, sempre più in profondità ad ogni respiro rilassante.

Speaker 1:

7. Permettersi di lasciarsi andare completamente. 6. Alla deriva, in uno stato di pace profonda. 5. Rilassarsi sempre di più, sentirsi senza peso. 4, ancora più profondo, così calmo e sereno. 3 ci siamo quasi. Mi sento meravigliosamente rilassato.

Speaker 1:

2. Lasciarsi andare ulteriormente in questo stato di tranquillità. 1. Ora sono completamente rilassato, in pace. Vorrei che immaginassi una massa di energia delle dimensioni di una lampadina. Visualizzala come se si formasse alla base della colonna vertebrale e immagina che brilli intensamente della tua mente. Ora immagina di sentire il calore del suo bagliore alla base della colonna vertebrale. In qualunque modo tu lo senta, sentilo con forzaperimentalo pienamente. Ti darà una vitalità in più nella tua vita. Ora sei pronto a muovere la luce nel tuo corpo da un organo all'altro, portandoti salute e forza meravigliose. Ora visualizza l'energia che dalla base della colonna vertebrale si muove su per la spina dorsale fino alla sommità del capo. Sperimenta la ora. Voglio che visualizzi l'energia che brilla sulla sommità della testa. Poi scendi lentamente tra gli occhi fino alla punta del naso. Fallo ora. Ora fai un respiro profondo e attira la luce nel tuo corpo attraverso il naso, visualizzandola mentre scende nella gola e nei polmoni.

Speaker 1:

Con l'immaginazione, vedi i tuoi polmoni immersi in questa luce curativa. Osserva come si aprono e si chiudono. Osserva come le aree più scure tornano a un sano colore rosa, mentre senti che il tuo respiro diventa più facile. Immagina che l'energia penetri nei tuoi polmoni, riempiendo tutto lo spazio tra le ascelle. I tuoi polmoni sono vivi con la luce. I tuoi polmoni sono vivi con l'energia.

Speaker 1:

Ora, con l'immaginazione, sposta l'energia dalle ascelle lungo le braccia fino ai pollici. Senti che i pollici diventano caldi e possono anche iniziare a formicolare. Poi visualizza l'energia nei pollici che scintilla attraverso gli indici E poi sulle altre dita come una corrente elettrica vivente, fino a quando le tue mani sono vivide e piene di energia. Sentilo accadere. Ora sposta l'energia dalle mani verso le braccia e le spalle, poi spostala sulle spalle e sul collo fino al punto in cui la mascella incontra la guancia E senti le guance arrossire e brillare per il calore. Ora permetti all'energia di scendere dal viso lungo la parte anteriore del corpo fino all'ombelico, fino a un punto proprio a destra dell'ombelico. Sentila brillare.

Speaker 1:

Ora muovi l'energia lungo il lato destro dell'addome e portala nel colon, bagnando con la luce di guarigione ogni ostruzione che vi si trova, come un fiume lento e inesorabile. Ora muovi delicatamente l'energia dal colon verso l'esterno del corpo. Sperimentala Ora. Immagina che l'energia calda e formicolante scorra sui tuoi organi sessuali, provocando un brivido stuzzicante. Goditelo per un momento. Poi spostala dagli organi sessuali, muovendo l'energia dritta verso l'alto, sulla parte anteriore del corpo, fino a coprire il mento. Poi lascia che si divida e si sposti su ogni guancia, appena sotto la base di ogni occhio, piacevolmente. Ora, dalle guance, senti l'energia che scorre sui lati delle mascelle, scende sul mento e sul collo, sul petto e sulla pancia.

Speaker 1:

Bagna tutto il tuo stomaco con questa meravigliosa luce curativa. Lascia che serva e aiuti l'intero sistema digestivo. Senti la brillare all'interno della tua pancia, riempiendo l'intero centro del tuo essere di energia e vitalità. Permettiti di rilassarti il doppio di prima. Ora muovi l'energia lungo entrambi i lati dell'addome e, attraverso l'area inguinale, continua lungo la parte anteriore delle gambe, lasciando che trovi la sua strada fino ai piedi e al secondo dito del piede. Prenditi il tuo tempo. Non c'è fretta, ma permettiti di sperimentarla pienamente.

Speaker 1:

Ora lascia che l'energia passi da un dito all'altro del piede finché tutte le dita non formicolano di energia. Finché tutte le dita non formicolano di energia, pensalo e lo sentirai. Poi lascia che l'energia passi all'alluce di ogni piede. Senti che energizza le dita, bagnandole con la luce curativa che ripara ogni danno. Ora muovi l'energia lungo l'interno dei piedi fino alle caviglie, riparandole man mano che passa, risalendo lungo l'interno dei piedi fino alle caviglie, riparandole man mano che passa, risalendo lungo l'interno delle gambe fino alle ginocchia e portando con sé ogni dolore che trova, raccogliendo i dolori e le sofferenze, sapendo che non ne hai più bisogno perché le aree danneggiate sono state riparate.

Speaker 1:

Rilassati ancora di più, andando sempre più in profondità, alla deriva piacevolmente. Lascia che l'energia si muova ora all'interno delle cosce, permettendoti di aiutarla, godendo dei suoi benefici, sentendoti rinnovato in ogni luogo che abbia toccato. Lascia che accada. Fai in modo che accada ancora, rilassato, ancora contento. Risalendo, senti che attraversa ancora una volta l'inguine e si divide in due parti, che a loro volta si dividono e si spostano su ogni lato del tuo corpo, riparandolo completamente. Che si trova nella parte sinistra del corpo, appena sotto la cassa toracica, e senti che l'intera area si riscalda e si riempie di luce.

Speaker 1:

Sposta l'energia sui fianchi e senti la luce che lavora sui danni, iniziando le riparazioni che possono richiedere un po' di tempo. Ma nel frattempo, togli tutto il dolore e permetti a te stesso di sentire il calore in quest'area sempre più in profondità. Tutto il tuo corpo risplende di rinnovata vitalità e vigore. Poi riporta l'energia, che è la tua forza vitale, al centro del corpo. Lascia che la luce risplenda sul tuo cuore. Senti il tuo cuore riempirsi di energia, guarire ogni area in ogni modo e aprirsi alle emozioni d'accoglienza per tutti, per ogni essere vivente. Lascia che l'energia bagni e lenisca il tuo cuore. Sentilo riempirsi d'amore, sentilo sempre più profondo.

Speaker 1:

Ora sposta la luce di nuovo verso le ascelle, poi lungo l'interno di ciascun braccio e attraverso i palmi delle mani fino alle dita, consentendo alla luce di riparare qualsiasi danno. Senti che le dita iniziano a formicolare. Permetti alla luce di risalire lungo l'esterno delle braccia, esitando sui gomiti, e poi di risalire fino alle ascelle e alle spalle, bagnando con il suo calore l'intera area. Alle ascelle e alle spalle, bagnando con il suo calore l'intera area, sposta l'energia attraverso la mascella e falla sprofondare in una delle due guance, lasciandola viaggiare in profondità fino al centro di ogni orecchio, guarendo tutto ciò su cui brilla.

Speaker 1:

Ora sposta l'energia al centro della fronte. Immagina che la luce cresca e si espanda come lo scoppio di una stella. Muovi la luce in espansione fino alla sommità del capo e senti che tutta la testa si riscalda con l'energia. Permetti che si riversi sulle spalle, copra le braccia e il petto e scenda verso il basso, sentendo il calore che penetra fino al midollo delle ossa, riscaldando i fianchi e le cosce fino ai piedi, avvolgendo e curando ogni sua singola parte. Ora sai che oggi hai beneficiato del tuo corpo in tutti i sensi. Lo hai riempito di vitalità e ti sei veramente affermato come padrone di te stesso. Quindi ora ti chiedo di riposare tranquillamente, di essere consapevole che tutto il tuo corpo vive di una nuova vitalità, di essere consapevole della mancanza di dolore, di brillare di energia, di avere le batterie ricaricate, di essere sicuro che questa notte e tutte le notti avrai un sonno pieno e riposante, semplicemente rilassandoti, come hai fatto qui oggi. Ora respira profondamente e rilassati completamente, mentre l'energia stessa della vita ti attraversa dalla testa ai piedi. Lascia gradualmente che l'energia vibrante dentro di te si plachi e lasciati sprofondare in un riposo tranquillo, dal quale tornerai gradualmente alla piena vigilanza.

Speaker 1:

Padrone del tuo spazio, persona completamente ringiovanita. Tra poco conterò da 1 a 5 al 5, avrai gli occhi aperti, sarai fuori da questa ipnosi e starai benissimo. Tra poco conterò da 1 a 5. Al 5 avrai gli occhi aperti, sarai fuori da questa ipnosi e starai benissimo. 1 dalla punta dei piedi alla punta dei capelli, il tuo corpo è vivo, libero e sta bene. 2 ogni singolo poro della tua pelle respira aria ed energia. 3 la tua attenzione si sposta dall'interno verso l'esterno. Riagganci i dettagli del tuo corpo e della tua postura. 4. Fai il respiro più profondo della giornata e 5. Apri gli occhi e stai davvero profondamente bene. Va tutto bene.