IpnoPodcast

Smettila con le scuse e sbloccati.

Alessandro Calderoni

Che cosa ci raccontano le storie che creiamo nella nostra mente? Scopri la sorprendente influenza che le narrazioni personali hanno sulle nostre decisioni e sul nostro benessere nel nuovo episodio di IpnoPodcast. Alessandro Calderoni ci guida attraverso un viaggio affascinante tra racconti limitanti e scuse, mettendo in discussione l'idea che sia troppo tardi per imparare o cambiare. Condivideremo esperimenti psicologici intriganti che svelano come le persone, ipnotizzate o no, giustificano inconsapevolmente le loro azioni. 

Impara a riconoscere e a sfidare le storie che ti impediscono di vivere una vita appagante. Esplora esempi concreti e affascinanti studi che mettono in luce come la mente crea spiegazioni razionali per ciò che non comprende. Questa puntata ti invita a riflettere sui meccanismi psicologici che guidano le nostre azioni quotidiane e a esaminare attentamente le storie che racconti a te stesso. Attraverso il potere dell'ipnosi e delle tecniche di auto-riflessione, scopriremo insieme nuove prospettive per superare le barriere mentali e abbracciare una crescita personale autentica e duratura. 

Inviaci un messaggio

Il dr Alessandro Calderoni è psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e ipnositerapeuta. Dirige il centro clinico Psymind tra Milano e Torino ed è founder di Relief, il primo servizio di sollievo psicologico rapido dal vivo e on line. Se desideri adottare l'autoipnosi clinica per migliorare una specifica condizione, scarica e prova l'app SOLLIEVO per Android o per IOS.

Speaker 1:

ipno podcast ipnosi positive e professionali per rilassarti e migliorarti a occhi chiusi. La voce che ti accompagna è di alessandro calderoni. Benvenuti a una nuova puntata di ipno podcast, il tuo appuntamento con il benessere e la crescita personale. È l'unico podcast che non puoi ascoltare mentre guidi o fai altre attività impegnative, perché contiene un rilassamento ipnotico. Tutti noi abbiamo un profondo bisogno di dare un senso al nostro mondo e alle nostre azioni. Se hai scelto di frequentare una determinata università, di seguire una certa carriera o di iniziare una relazione con una persona particolare, è rassicurante avere un'idea del perché hai fatto quelle scelte, così da sentire che il percorso della tua vita ha un senso piuttosto che sembrare solo una sequenza casuale di eventi. Ma a volte le storie che raccontiamo a noi stessi per spiegare le nostre azioni non sono utili o d'aiuto. Per esempio, alcuni di noi portano con sé una storia nella testa secondo la quale è troppo tardi per iniziare a imparare a suonare il pianoforte, o che non è il momento giusto per frequentare quel corso serale, o che non possiamo dimagrire perché l'obesità è ereditaria. Qualsiasi razionalizzazione, qualsiasi narrazione che ti trattiene dal perseguire qualcosa di davvero stimolante e appagante merita di essere esaminata attentamente, perché potrebbe essere solo una scusa. Molti esperimenti hanno dimostrato quanto facilmente le persone generano razionalizzazioni convincenti per le loro azioni. Per esempio, in un esperimento classico si dice a una persona ipnotizzata che presto si alzerà, attraverserà la stanza e aprirà una finestra. In seguito, quando le viene chiesto perché ha aperto la finestra, la persona, senza esitare, razionalizzerà il suo comportamento spiegando che sentiva che l'aria era un po pesante. Non ha idea che in realtà stava rispondendo a un suggerimento ipnotico. Questo effetto non si verifica solo nelle persone ipnotizzate. Pazienti che soffrono di epilessia grave a volte si sottopongono a un'operazione per separare il tessuto che collega i due emisferi del cervello. Gli psicologi hanno condotto esperimenti su questi pazienti, mostrando a ciascun emisfero del loro cervello un'immagine diversa. Per esempio, all'occhio destro viene mostrata un'immagine di un pollo e all'occhio sinistro un'immagine di una pala. Successivamente, quando si chiede al paziente che immagine ha visto, il paziente dirà il pollo, perché questa immagine è andata all'emisfero associato al linguaggio e alla consapevolezza cosciente. Ma allo stesso tempo la sua mano sinistra indicherà la pala. Se si chiede al paziente perché sta indicando la pala, non ricorda consciamente di aver visto una pala.

Speaker 1:

Quindi, in una frazione di secondo, razionalizza il suo comportamento dicendo qualcosa come beh, ovviamente hai bisogno di una pala per pulire dopo un pollo. Pensa a cosa significa tutto questo? Abbiamo l'abilità incredibilmente efficace e rapida di inventare una spiegazione per praticamente qualsiasi cosa facciamo, e abbiamo anche una forte tendenza a credere che queste razionalizzazioni siano reali. Quindi, se hai una lista di motivi per cui non stai facendo qualcosa, quei motivi potrebbero benissimo essere solamente sciocchezze plausibili. Se hai rimandato il perseguimento di un sogno o una sfida, quante delle tue narrazioni interne potrebbero essere semplicemente scuse, razionalizzazioni che hai inventato per spiegare a te stesso e agli altri perché non stai agendo? Questa puntata riguarda l'essere più onesto con te stesso riguardo a ciò che ti è davvero possibile.

Speaker 1:

Le potenti suggestioni ipnotiche in questo programma ti aiuteranno a fare un passo indietro e imparare a distinguere tra un vero motivo per non fare qualcosa e una scusa vaga. Alla fine, quando lasci andare quelle vecchie scuse, è incredibilmente liberatorio perché ti permette di aprirti a vivere la tua vita con scopo e impegno, e forse ti sorprenderai nello scoprire quello che sei davvero capace di fare. Prenditi uno spazio e un tempo per te, sdraiati o mettiti comodo. Fai un lungo, lento, profondo respiro e segui la mia voce Mentre ti prepari a rilassarti molto profondamente. E puoi iniziare a farlo facendo un respiro lento e profondo e lasciare uscire l'aria in modo fluido e uniforme, come un segnale che dice a quel corpo che è ora di rilassarsi.

Speaker 1:

E puoi fare diversi di quei respiri lenti e profondi proprio ora, respirando fino in fondo allo stomaco e nell'addome inferiore e lentamente e dolcemente espirando tutto, e potresti notare che quelle braccia iniziano a sentirsi piacevolmente pesanti. Una calma riposante e immobile calma e tranquillizza ogni singola cellula dentro di te, permettendoti di iniziare a scivolare in uno stato mentale simile al sogno, dove puoi fare cambiamenti istintivi dentro di te e mentre ti rilassi sempre più profondamente nel corso dei prossimi minuti, una parte della tua mente può iniziare a chiedersi come sarebbe la vita se lasciassi cadere quelle vecchie scuse che ti hanno trattenuto dal perseguire veramente i tuoi sogni e vivere la vita al massimo. Cosa inizierai a fare diversamente? e ciò che è davvero meraviglioso, quando sali su una collina camminando con le braccia che oscillano ai tuoi lati e la brezza fresca sul tuo viso, e che, quando arrivi in cima e ti siedi per goderti un meritato riposo e riprendere fiato, hai una prospettiva più ampia sul mondo.

Speaker 1:

Puoi guardare fino all'orizzonte e vedere tutti i campi e i sentieri, tutte le aree di foresta, tutti i ruscelli e i laghi e come il sole scintilla sulla superficie dell'acqua, tutti gli elementi che compongono quella vista mozzafiato e mentre ascolti il silenzio, la pace lassù, solo il suono della brezza nell'erba, e noti come il sole riscalda delicatamente la tua pelle, forse notando macchie d'ombra in lontananza, dove una nuvola blocca il sole. Da quelle parti, in questo silenzio spazioso, puoi prenderti il tempo per avere idee più grandi, idee più ampie sulla vita e sulla tua vita e ottenere davvero una nuova prospettiva sulle cose. E hai mai visto una maratona in cui uno dei concorrenti a gambe artificiali? puoi immaginare tutte le scuse che quel corridore avrebbe potuto addurre a se stesso sul perché non avrebbe mai potuto correre una maratona, tutte le giustificazioni sul perché qualcuno come lui, che aveva perso le gambe in un incidente, non avrebbe più potuto fare cose normali. Eppure è possibile andare avanti e fare cose straordinarie.

Speaker 1:

Possibile andare avanti e fare cose straordinarie, come l'avventuriero tom whitaker, che fu investito da un guidatore ubriaco. E le gambe di tom furono schiacciate e il suo piede dovette essere amputato, ma la sua pura determinazione e la sua forza di volontà e il desiderio di adattarsi all'uso del suo piede protesico solo pochi anni dopo gli permisero di raggiungere la vetta del Monte Everest, il primo scalatore disabile a raggiungere la cima. A raggiungere la cima. E tutti abbiamo visto persone addurre scuse e narrazioni. Forse conosci un fumatore che continua a dire a tutti che smetterà presto, ma in questo momento è molto stressato al lavoro e il momento non è giusto.

Speaker 1:

O che sta arrivando natale e ci saranno molte occasioni sociali, quindi smetterà nel nuovo anno. O che andrà in vacanza e vuole divertirsi, ma smetterà quando tornerà. Le stesse vecchie scuse, le stesse vecchie storie, anno dopo anno. E hai mai visto un bambino frustrato e arrabbiato perché sta perdendo in un gioco a cui sta giocando, spingere via il gioco con rabbia, dicendo non ci riesco. Quello potrebbe essere un gioco in cui diventerà molto bravo, ma è un gioco stupido e irrigidisce il viso e le spalle.

Speaker 1:

E quell'espressione, quel tono di voce infantile, è qualcosa che rimane con noi. Tu sai com'è inventare una scusa per non fare qualcosa E sai com'è il suono della tua voce in quel momento, com'è la sensazione di quel corpo E c'è un eco di quella sensazione infantile di spingere via il gioco e incrociare le braccia e rifiutarsi di giocare. E non importa quanto siano sofisticate le parole che usi o quanto eloquenti e convincenti possano sembrare le tue ragioni, convincenti possano sembrare le tue ragioni. Se hai quella sensazione infantile difensiva tesa dentro di te, allora sai che stai solo inventando scuse. E come sarebbe fare un passo indietro da quelle scuse, guardarle da una certa distanza, iniziare a calmarsi e dissolverle, rivelando la semplice verità che si cela dietro Quello che spesso scopri.

Speaker 1:

In questo caso è che eri sem che impariamo. Non è così che accadono le avventure. E proprio come Tom Whitaker non poteva scalare l'Everest immediatamente e dovette imparare a camminare di nuovo come un principiante, così tu puoi permetterti di essere un principiante, di recuperare quell'entusiasmo infantile di rialzarti e riprovare e riprovare ancora, proprio come hai imparato a camminare, proprio come hai imparato a scrivere, perché i migliori apprendisti si permettono di essere principianti sapendo che diventeranno sempre più competenti, più esperti a tempo debito. E mi piacerebbe che tu notassi un futuro, te stesso, lì davanti a te, con quello sguardo determinato negli occhi che vede attraverso quelle vecchie, scuseandole cadere, diventando molto più entusiasta e pronto a essere un principiante, pronto a rialzarti e riprovare, sapendo che è così che ogni esperto, ogni maestro nel proprio campo ha iniziato, perché questo è il vero inizio dell'avventura. E mi piacerebbe che notassi quel futuro, te in una situazione particolare, forse a casa, forse al lavoro, forse mentre viaggi da qualche parte, e puoi notare come fai qualcosa di diverso, qualcosa di impegnativo e appagante, affrontandolo a testa alta, esatto ora che sei libero dal doverti portare dietro quelle vecchie scuse e puoi semplicemente notare come sarà mentre diventa una realtà. Ora, quanto più leggero e più libero ti senti di impegnarti sinceramente nella vita e per seguire le tue passioni e i tuoi sogni, notando sempre più diversi modi in cui trovi soddisfazione e appagamento. E puoi ascoltare questa sessione spesso e ogni volta che la ascolti puoi rafforzare questo impegno interiore di lasciare andare quelle vecchie scuse e sfidare te stesso a fare le cose che sono importanti per te. Tra poco conterò da 1 a 5.

Speaker 1:

Al 5 avrai gli occhi aperti, sarai fuori da questa ipnosi e starai benissimo. 1. Dalla punta dei piedi alla punta dei capelli, il tuo corpo è vivo, libero e sta bene. 2. Ogni singolo poro della tua pelle respira aria ed energia. 3. La tua attenzione si sposta dall'interno verso l'esterno. Riagganci i dettagli del tuo corpo e della tua postura. 4. Fai il respiro più profondo della giornata. E 5, apri gli occhi e stai davvero profondamente bene. Va tutto bene. Ipno podcast. La voce che ti accompagna è di Alessandro Calderoni.