IpnoPodcast
IpnoPodcast è un prodotto particolare, da ascoltare possibilmente in cuffia, a occhi chiusi, quando vuoi dedicarti uno spazio di relax e NON mentre stai guidando o ti stai dedicando ad attività potenzialmente rischiose.
La psicoterapia è soltanto per chi sta male? Fortunatamente no. E' per chi vuole stare meglio, indipendentemente dal punto di partenza. Per questa ragione, ogni episodio di questo podcast contiene un'ipnosi dedicata al benessere e all'amplificazione delle tue risorse personali.
Autore e voce è Alessandro Calderoni, psicologo, psicoterapeuta e ipnositerapeuta.
IpnoPodcast
Gioca di più (e sii meno pesante).
Vuoi sapere come un semplice atto di giocosità può aprire la porta a un mondo di creatività infinita? Scopri come la leggerezza può trasformare la tua vita quotidiana in un'esperienza più ricca e appagante. In questo episodio, ci immergiamo nell'importanza di mantenere vivo il nostro spirito giocoso anche in età adulta. Attraverso riflessioni e curiosità, esploriamo come l'atteggiamento spensierato possa renderci più carismatici e aperti al mondo, contraddicendo la credenza che la serietà sia sinonimo di importanza.
Alessandro Calderoni ci guida in un viaggio attraverso il potere della giocosità, mostrando come le grandi scoperte in vari campi siano spesso il risultato di momenti di divertimento e apertura mentale. Scopriremo come l'umorismo e la creatività siano strettamente legati e perché è fondamentale coltivare la giocosità per evitare la monotonia della vita adulta. Preparatevi a riconsiderare l'importanza di ridere più spesso e di lasciar emergere quella mente creativa e divertita che risiede in ognuno di noi.
Il dr Alessandro Calderoni è psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e ipnositerapeuta. Dirige il centro clinico Psymind tra Milano e Torino ed è founder di Relief, il primo servizio di sollievo psicologico rapido dal vivo e on line. Se desideri adottare l'autoipnosi clinica per migliorare una specifica condizione, scarica e prova l'app SOLLIEVO per Android o per IOS.
ipno podcast ipnosi positive e professionali per rilassarti e migliorarti a occhi chiusi. La voce che ti accompagna è di alessandro calderoni. Ben ritrovati in questa nuova puntata di ipno podcast, l'unico podcast che non puoi ascoltare mentre stai guidando e l'unico che ti regala un rilassamento ipnotico che puoi ripetere più volte per migliorarne l'effetto. Che cosa intendiamo per giocosità? La giocosità è un'attività o un discorso spontaneo che si intraprende senza essere vincolati dalla consapevolezza di sé o dall'aderenza rigida a regole. Si fa per il semplice gusto di farlo piuttosto che per raggiungere un obiettivo specifico, ad esempio per essere davvero creativo? non penso bene, ora sarò creativo per impressionare qualcuno con la mia spontaneità. La giocosità accade per il suo stesso piacere, ma questo non significa che non abbia effetti positivi a catena. Essere giocosi significa pensare in modo diverso, al di fuori di quella famosa scatola di cui sentiamo sempre parlare. Significa aprire la mente a nuove possibilità, esplorare i limiti e superarli, chiedendosi cosa si scoprirà, scoprire o riscoprire.
Speaker 1:La giocosità significa diventare più inventivi e allo stesso tempo, a divertirsi di più. Lo sapevi che un bambino sotto gli otto anni ride in media 400 volte al giorno e che un adulto ride meno di 12 volte al giorno? se non manteniamo un po di giocosità nella vita adulta, ci annoiamo e diventiamo noiosi per noi stessi e forse anche per gli altri. Le persone naturalmente giocose sono più carismatiche, più interessanti e più interessate al mondo. Quando sei giocoso ti diverti di più e hai più idee, perché giocosità e creatività vanno di pari passo. Tutto l'umorismo è creativo e giocoso, così come lo sono le persone divertenti. È triste che in qualche modo abbiamo costruito dei tabù contro la giocosità. Ci illudiamo che qualcosa non possa essere importante se non è serio o ponderato, ci raccontiamo che la giocosità è solo per i bambini, ci esortiamo a mettere da parte le cose infantili e così via. Eppure alcuni novantenni possono avere un meraviglioso senso di giocosità, che significa ancora godersi la vita e rimanere aperti ad apprendere da essa.
Speaker 1:Essere giocosi significa essere di mente aperta. Alcune delle scoperte più importanti in scienza, medicina, tecnologia ed economia sono avvenute quando le persone erano rilassate e lasciavano emergere la loro mente creativa e giocosa. Siamo molto rapidi a giudicare un'idea come sbagliata o inappropriata, eppure quante volte una proposta apparentemente sciocca o scherzosa si rivela contenere il seme di una soluzione meravigliosa, di un modo per andare avanti? La tua mente è già incredibilmente giocosa, per almeno due ore ogni 24. Ogni volta che sogni, la tua mente creativa produce senza sforzo storie e scene multidimensionali in cui costruisci realtà alternative e immaginarie.
Speaker 1:La giocosità è dentro di te ed è parte di te. Essere più giocosi non significa necessariamente giocare di più o saltellare per strada, almeno non necessariamente Puoi essere giocoso con il linguaggio, con le idee, negli affari e nel piacere. La giocosità è una sensazione rilassata e spontanea, il tipo di sensazione che tutti noi abbiamo provato una volta. Pensa ai più grandi innovatori, artisti, comici, pensatori, persone d'azione. Tutte queste persone hanno la capacità non solo di essere lineari e serie, ma anche di essere giocose, creative e spontanee, ed è questo che le distingue.
Speaker 1:Ora tocca a te. Mettiti comodo, sdraiato o seduto, con la testa appoggiata, indossa le cuffie, fai un bel respiro profondo e segui la mia voce. La parte sognante della tua mente è quella parte naturalmente giocosa che costruisce realtà immaginarare in uno stato di trance ipnotica profondamente rilassante. Diventi anche più giocoso E ovviamente, sei ancora più consapevole della tua mente che vaga giocosa mentre ti rilassi così profondamente. Ora, se non l'hai ancora fatto, questo è un ott ai piccoli muscoli sopra gli occhi, ai lati E sotto quegli occhi chiusi, e notare che, mentre quei muscoli iniziano davvero a riposare e rilassarsi, puoi semplicemente iniziare a respirare conforto in altre parti del tuo corpo, nelle mani, nelle gambe, nelle dita, le mani nelle gambe, nelle dita.
Speaker 1:Ed è curioso che quando inizi a lasciarti andare con le mie parole, che a volte sembrano dissolversi nello sfondo della tua coscienza, come il suono del mare con una brezza calda sulla pelle, quando sei rilassato vicino al mare, le onde di conforto fluiscono dentro e fuori dalla consapevolezza. Le parole fluttuano nella tua mente, fluttuano nell'aria intorno a te, mentre ti riposi sempre più con ogni respiro e non hai nemmeno bisogno di prestare piena attenzione alle parole, perché la tua mente cosciente può iniziare semplicemente a vagare mentre la tua mente più profonda ascolterà per te, proprio come quando stai iniziando a scivolare nel sonno e i suoni lontani all'esterno sono ancora percepiti dalla tua mente profonda, ma la tua mente più esterna si rilassa e scivola in un profondo comfort e calma. Proprio così, e mentre ti rilassi lì, è curioso realizzare a volte che, anche mentre quelle mani si rilassano molto più profondamente, possono sentirsi un po' più calde, mentre diventano più tranquille E mentre ti concentri verso l'interno, notando come si sentono le dita dei piedi, come si sentono le dita dei piedi quando quel conforto inizia ora a filtrare, perché una sorta di rilassamento molto gentile e puro può circolare dalle mie parole alla tua mente e attraversare ogni particella del tuo corpo, ora portando pace e conforto a quelle braccia e alle dita dei piedi, ai piedi, mentre i muscoli più grandi delle gambe riposano lì con un rilassamento che si diffonde e mentre la pelle sulla fronte, sopragli occhi, si distende e si rilassa completamente. Puoi percepire come, con un riposo completo, a volte arriva che quasi un'immobilità totale, una quiete della mente come la superficie di uno stagno in una meravigliosa giornata limpida e serena, riflette tranquillamente nella quiete e nella calma delle sue acque.
Speaker 1:E la quiete elegante che si può vedere in natura può anche iniziare a impregnare la mente umana, portando livelli di riposo e calma così profondi e mentre la tua menteoni e le realtà esterne possono iniziare a svanire dalla consapevolezza. Proprio come quando un gatto si assopisce con il suono delle gocce di pioggia sulla finestra di vetro in un pomeriggio accogliente, chiaramente udibile. Eppure, man mano che aumentano il comfort e il riposo, i suoni dell'acqua sul vetro diventano sempre più lontani, come parole che vanno e e vengono nella consapevolezza qui e là, mentre ti rilassi completamente e i secondi scorrono via. La tua mente profonda sa come rilassarsi ed è esperta nel farlo, quel tipo di riposo super profondo che conosci, come quando un animale domestico si accoccola e si assopisce o quando osservi qualcuno che inizia a scivolare nel sonno.
Speaker 1:Quanto è profondo quel riposo, quando inizia a respirare così profondamente, con calma, e riposa così profondamente, come un bambino che dorme più profondamente ora. E c'è qualcosa di curioso nel modo in cui la mente Crea immagini mentre dormi e sogni, come potresti immaginare anche ora o tra un momento, nell'occhio della tua mente Una fiammella di candela tremolante, gialla e rossa, che danza lì, che si muove e si increspa sulla sommità della candela stessa, vedendo per qualche istante nella tua mente la cera della candela e il tremolio blu, giallo e a volte rosso della fiamma che danza illuminando l'oscurità intorno a essa. Forse E la mente può ricostruire i suoni quando sogni e ti rilassi così profondamente e potresti brevemente immaginare il suono di una nota musicale, forse su un pianoforte o su una chitarra o su qualche altro strumento, mentre ti rilassi lì E una giocosità come una sorgente d'acqua limpida proveniente da profondità interiori, inizia a emergere un'energia irrefrenabile, una gioia pura di essere vivi che sale in superficie, come se stessi osservando con il tuo occhio interiore due gattini che giocano con un gomitolo di lana. La pura giocosità e l'energia di essere vivi, il non avere autocoscienza, il vivere nel momento, il modo in cui questi gattini sembrano quasi danzare davanti a te, quasi ridendo, o come i bambini piccoli, prima ancora che qualcuno insegni loro Come dovrebbero essere nella vita, prima che imparino a preoccuparsi di come appaiono agli altri, che imparino a preoccuparsi di come appaiono agli altri.
Speaker 1:Quelle risate, pure libere, cariche di un abbandono felice, la gioia di essere vivi, esplorare i limiti e divertirsi così emozionante per loro, così coinvolgente da osservare ad altro. Un'energia pura che scorre attraverso di te mentre la tua mente inizia a fare libere associazioni. La fantasia è sempre il primo passo verso qualcosa di nuovo e c'è stato un tempo, e c'è ancora un tempo da qualche parte nella tua mente, in cui ti stavi divertendo tanto. Questo momento potrebbe provenire dal passato, forse da quando eri molto giovane, o potrebbe appartenere al tuo futuro, ed è strano come la tua mente possa cominciare a riportarti indietro o avanti verso un momento come quello, forse con persone dimenticate da tempo, in luoghi dimenticati, da tempo perso nella meraviglia della vita, viaggiando verso quel tempo nella tua mente e provando così un pozzo sotterraneo di spontaneità e piacere creativi che inizia a ogni parte di te di nuovo, mentre vivi questo momento di gioco e divertimento proprio ora, solo giocando come un gattino o un cucciolo, giocando per il semplice gusto di giocare e amando ogni secondo di quieto gioco, riscoprendo questa parte di te stesso così rilassata, espansiva e creativa e così a tuo agio, iniziando a vedere immagini nella tua mente di come questa energia giocosa comincerà a permeare aree della tua vita, le tue relazioni, il tuo tua vita con umorismo, creatività ed energia, quasi come se stessi seduto lì rilassandoti ancora più profondamente e guardando mini film di te stesso che ti fanno sorridere e persino ridere a voce alta, mentre questa nuova giocosità senza tempo si diffonde nella tua vita nei tempi a venire.
Speaker 1:E più ti rilassi profondamente con questa sessione, più potrai godere di una giocosità rinnovata, a volte anche quando non te lo aspettavi da te stesso, e sentendo il profondo conforto di un riposo profondo nel tuo corpo e nella tua mente, mentre comprendi profondamente che puoi ascoltare questa sessione spesso e tornare qui ancora più in profondità ogni volta. Ma per ora puoi iniziare a riportare la tua consapevolezza al tuo corpo e al qui e ora. Tra poco conterò da 1 a 5. Al 5 avrai gli occhi aperti, sarai fuori da questa ipnosi e starai benissimo. 1 dalla punta dei piedi alla punta dei capelli, il tuo corpo è vivo, libero e sta bene. 2 ogni singolo poro della tua pelle respira aria ed energia. 3, la tua attenzione si sposta dall'interno verso l'esterno. Riagganci i dettagli del tuo corpo ed ella tua postura. 4, fai il respiro più profondo della giornata e 5, apri gli occhi e stai davvero profondamente bene. Va tutto bene. Ipno podcast. La voce che ti accompagna è di alessandro calderoni.