IpnoPodcast

Trasforma il senso di colpa (e perdonati)

Alessandro Calderoni Season 2 Episode 16

Scopri come gestire il senso di colpa con equilibrio e gentilezza verso te stesso. Impara a trasformarlo in un prezioso alleato che ti ricorda i tuoi valori e ti offre la possibilità di crescere e migliorare. Lasciati guidare attraverso una sessione ipnotica che ti porterà a un profondo rilassamento, liberandoti dal peso dell’autoaccusa e aiutandoti a diventare più saggio e compassionevole verso te stesso e gli altri. 

Alessandro Calderoni ti accompagna in un viaggio di rinascita e crescita personale, riscoprendo la luce interiore che ti permetterà di affrontare la realtà con ottimismo e determinazione. Attraverso l'ipnosi guidata, riscoprirai un sorriso più aperto e una risata più sincera, tornando al presente con una nuova energia. Preparati a un’esperienza di benessere fisico e mentale che cambierà il tuo approccio alla vita.

Inviaci un messaggio

Il dr Alessandro Calderoni è psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e ipnositerapeuta. Dirige il centro clinico Psymind tra Milano e Torino ed è founder di Relief, il primo servizio di sollievo psicologico rapido dal vivo e on line. Se desideri adottare l'autoipnosi clinica per migliorare una specifica condizione, scarica e prova l'app SOLLIEVO per Android o per IOS.

Speaker 1:

ipno podcast ipnosi positive e professionali per rilassarti e migliorarti a occhi chiusi.

Speaker 1:

La voce che ti accompagna è di alessandro calderoni. Ben ritrovati in questa nuova puntata di ipno podcast. L'unico podcast che non puoi ascoltare mentre stai guidando, è l'unico che ti regala un rilassamento ipnotico che puoi ripetere più volte per migliorarne l'effetto. La colpa e l'autoaccusa sono aree in cui molte persone trovano difficile essere equilibrate e obiettive. È fin troppo facile giudicare se stessi in modo molto più severo di quanto si giudicherebbe un buon amico. Ci vuole tempo, pazienza e pratica per imparare a essere più equi e gentili verso se stessi e a perdonarsi davvero per eventuali errori commessi in passato. La funzione della colpa è segnalarti che hai violato uno dei tuoi standard e che hai bisogno di trovare un modo per rimediare o di fare meglio d'ora in avanti. Se sei stato ingiusto con qualcuno, se hai ferito inutilmente i suoi sentimenti o fatto qualcosa di moralmente sbagliato, l'emozione della colpa agisce come un segnale interiore che ti ricorda che questo non è il tipo di persona che vuoi essere, che sei una persona migliore rispetto a quanto indicherebbe questo tipo di comportamento. In questo modo, impari a vivere sempre più in accordo con i tuoi veri valori.

Speaker 1:

Propria colpa per un evento specifico e decide di essere una cattiva persona, allora è il momento di fermarsi un attimo e riconoscere che questo è un modo di pensare eccessivamente semplicistico e poco utile. Chiediti semplicemente una brava persona può fare una cosa sbagliata? Esiste qualcuno al mondo oggi che abbia condotto una vita totalmente irreprensibile? E rifletti per un momento su quanti fattori contribuiscono a ogni evento nell'universo dal vortice degli atomi nel Big Bang all'evoluzione, alla genetica, agli ormoni, all'educazione, alle complessità di ogni relazione umana Così tante coincidenze casuali che si uniscono per produrre i fenomeni che vediamo nel mondo oggi.

Speaker 1:

In questo contesto più ampio, l'idea che una persona possa essere pienamente e totalmente responsabile di un particolare evento negativo e debba quindi essere riconosciuta come irrimediabilmente cattiva, appare come un modo di pensare completamente distorto e molto ingiusto verso se stessi. Così, mentre ti rilassi profondamente ascoltando questa sessione, puoi farlo sapendo che si tratta di essere equi, perché il fatto stesso che ti sia preoccupato per gli errori che hai commesso, avendo pensieri come sono una cattiva persona, significa che in realtà non lo sei. Se fossi davvero una cattiva persona, non ti preoccuperesti di queste cose e mentre impari a essere più equo con te stesso, scoprirai che ti sentirai sempre più libero di esprimere il meglio di te, perché siamo tutti umani, tutti commettiamo errori e più impari dai tuoi errori e vai avanti, più diventi saggio e compassionevole, sia con te stesso che con gli altri. Ora tocca a te.

Speaker 1:

Mettiti comodo, sdraiato o seduto con la testa appoggiata, indossa le cuffie, fai un bel respiro profondo e segui la mia voce. Ora, mentre ti prepari a rilassarti molto profondamente, puoi semplicemente permettere a quegli occhi di chiudersi, se non lo hai già fatto mentre inspiri molto lentamente, profondamente, proprio così, respirando fino in fondo, trattenendo l'aria per un momento e poi espirando lentamente e dolcemente. Mentre ti concedi questo momento di pausa ora per riposare, sapendo che non c'è nulla qui che devi provare a fare. Nessuno sforzo consapevole è necessario perché una parte più profonda della tua mente sa come ti rilassi più facilmente e naturalmente e lasci andare. E quando sogni, a volte c'è una sensazione di leggerezza fluttuante nelle mani e nelle braccia, o una sensazione di andare alla deriva in un altro spazio e un altro luogo, e altre volte potrebbe esserci una piacevole pesantezza, un riposo calmante profondo che permea i muscoli e le cellule del corpo, e la tua mente sognante può creare l'immagine di un vasto campo verde, forse con alberi in lontananza, sotto un cielo azzurro limpido lontananza, sotto un cielo azzurro limpido oppure può creare il suono di un pianoforte lontano che suona una melodia tranquilla e delicata, proprio così, mentre quel corpo inizia a rilassarsi così profondamente da solo.

Speaker 1:

I muscoli del viso si ammorbidiscono, il collo e le spalle si allentano, forse solo un po' all'inizio e poi, prima che tu te ne accorga, rilassandoti il doppio e ancora più profondamente. E vorrei che tu iniziassi a pensare al suono della voce di una persona che è onesta, giusta, saggia e compassionevole. Forse puoi ricordare una persona in particolare che incarna quel tipo di qualità, una presenza di sostegno le cui parole sono piene di calore e decenza, una persona che è bello conoscere. O forse quella voce appartiene a qualcuno che hai sentito in video o audio o le cui parole hai letto o semplicemente immaginato.

Speaker 1:

Pensa a come ci si sente a sentire qualcuno parlare, quando percepisci quelle qualità in lui, quando percepisci quelle qualità in lui e forse puoi percepire quelle qualità anche negli occhi di una persona, nelle espressioni del viso, nel linguaggio del corpo e come ci si sente a stare in presenza di qualcuno che è onesto, gentile e giusto, e una parte profonda di te può aprirsi a quella realtà, mentre ti rilassi ancora più profondamente qui, come fluttuando al di fuori di te stesso, che stai ascoltando queste parole e osservandoti rilassarti il doppio.

Speaker 1:

Proprio ora, così profondamente, e anche se a livello consapevole potrebbe sembrare un semplice fantasticare, i processi interni alla tua mente, il tuo corpo, stanno lavorando davvero molto duramente, perché quando ti rilassi profondamente, il sistema immunitario diventa più forte, il sistema digestivo funziona più efficacemente e quella mente, con tutti i suoi sogni e pensieri, vagove conoscenze, come imparare una nuova abilità praticandola nei sogni, così che diventi una seconda natura per te E mentre scivoli in un modo molto positivo, in un modo che ti permetta di apportare un cambiamento più profondo, più gentile e più compassionevole nel modo in cui ti relazioni con te stesso.

Speaker 1:

E puoi avere un senso di gratitudine e apprezzamento verso le diverse parti del corpo, di come quelle mani lavorino fedelmente per te, leali membri della squadra, e puoi provare un senso di giustizia e decenza verso quelle mani, dando loro il diritto di avere un sano riposo. E quei piedi che lavorano fedelmente per te come membri leali della squadra, sostenendoti sinceramente ovunque tu vada. Puoi inviare apprezzamento verso quei piedi, un senso di gratitudine interiore lasciandoli riposare, un diritto di riposo, e puoi semplicemente avere un senso di un te stesso all'inizio della tua vita, anche solo per un momento, avendo un'idea di quel te stesso là, proprio all'inizio, in quelle prime settimane e mesi di come guardavi il mondo con meraviglia, pieno di curiosità e di senso dell'umorismo e di sensibilità, imparando così tanto con quegli occhi spalancati. E puoi inviare a quel te stesso nel passato il diritto di esistere come essere umano, trasmettendo giustizia e gentilezza a quel te stesso di allora, un nuovo modo, più gentile, più giusto, che ti permette di darti il diritto, come essere umano, di rilassarti completamente in questo momento, concedendoti il diritto di essere semplicemente qui e ora.

Speaker 1:

E ricordo una donna con cui ho lavorato una volta che disse di non riuscire a perdonarsi per qualcosa accaduto quando era più giovane e mentre si rilassava in uno stato di ipnosi. L'ho invitata a notare quella voce interiore severa con cui si stava giudicando quegli standard impossibili che stava imponendo a se stessa, dove quel giudice interiore era diventato un tiranno che vedeva il mondo in bianco e nero, una voce ripetitiva di recriminazioni e condanne, che mancava completamente di saggezza o compassione. E ho guidato la sua mente a portare quella voce alla luce, a vederla per quello che era come un disco rotto che continuava a ripetere lo stesso messaggio senza più avere uno scopo o una funzione, perché quello che era successo quando quella donna era più giovane era qualcosa che aveva cercato di comprendere allora in uno stato di intensa emozione, era alimentata da sentimenti intensi e aveva formulato giudizi estremamente negativi su se stessa, giudizi in bianco e nero, e questi avevano finito per ripetersi di continuo, ma per mesi e anni, come un disco rotto. E ho invitato la parte più saggia di lei, quella parte che aveva sempre avuto compassione e comprensione, a tornare indietro a quel sé più giovane e a aiutarla a elaborare quel periodo in un modo più calmo, più giusto.

Speaker 1:

E ogni essere umano ha momenti nel proprio passato in cui ha violato i propri standard, perché in quel momento stava inseguendo un valore diverso, qualcosa che credeva fosse più importante in quel momento. E la storia dell'umanità è piena di eventi che le persone avrebbero potuto fare diversamente col senno di poi. Ma ci sono milioni e milioni di fattori, catene di eventi che inclinano le probabilità in un modo o nell'altro, dove, in circostanze simili, molte persone si comporterebbero in modo sorprendentemente simile. Per quella voce interiore, parlare ora con molta più equità, giustizia e compassione verso quel sé più giovane, perché quelle parole di equità e compassione scorrono attraverso il tempo giungendo al presente. Questo è tutto. E quelle parole iniziarono a fluire in lei trasmettendo gentilezza e comprensione, come un balsamo per le ferite del passato. E col tempo quella donna, scoprì che un peso si era sollevato.

Speaker 1:

Il suo volto appariva più leggero, i suoi occhi più luminosi e, nei giorni e nelle settimane che seguirono, notò qualcosa di straordinario il tono della sua voce interiore cambiò. Diventò simile a quello di un amico autentico e sincero. Parlava a se stessa con calore, equità, decenza e compassione. E ora, mentre anche la tua voce interiore inizia a trasformarsi, a diventare più gentile, più giusta, puoi notare come tutto questo ti permetta di vedere le complessità degli eventi da una prospettiva più calma, più obiettiva, e ogni vecchio modo di parlare con te stesso, ogni pensiero distorto, meno gentile, può semplicemente svanire come polvere portata via dal vento.

Speaker 1:

Puoi immaginare un'ondata di luce purificante e rigenerante, lontana all'inizio, che si avvicina sempre più, un'onda luminosa, potente, splendente. E mentre quell'onda raggiunge te, ogni cellula del tuo corpo viene avvolta da quella luce, ogni parte di te viene liberata. È come se un'energia nuova scorresse in te, un'onda di pura compassione che ti ricorda che sei ok, che ogni scelta che hai mai fatto era dettata dalle conoscenze e dalle risorse che avevi a disposizione in quel momento. Ed è davvero ok. Puoi permetterti di provare per te stesso una compassione profonda come quella che offri a chi ami. Permettiti di riconoscere a un livello profondo il tuo valore intrinseco e la tua unicità, perché va bene essere esattamente chi sei adesso e mentre quei vecchi pensieri si dissolvono, trasportati via da quell'onda luminosa, puoi sapere dentro di te che conos con quei valori e mentre tutto questo si integra profondamente in te, puoi cominciare a intravedere il futuro, notare quanto più leggero e libero ti sentirai.

Speaker 1:

I tuoi amici, la tua famiglia noteranno una luce nuova in te, un sorriso più aperto, una risata più sincera e ogni giorno che passa puoi vivere con determinazione. Puoi vivere con determinazione, ottimismo e compassione, non solo per gli altri, ma anche per te stesso. Puoi ascoltare questa sessione ogni volta che vuoi e ogni volta permettere a questa trasformazione di approfondirsi, ma per ora è tempo di tornare al presente con un senso di pace e leggerezza interiore. Tra poco conterò da 1 a 5. Al 5 avrai gli occhi aperti, sarai fuori da questa ipnosi e starai benissimo. 1. Dalla punta dei piedi alla punta dei capelli, il tuo corpo è vivo, libero e sta bene. 2. Ogni singolo poro della tua pelle respira aria ed energia. 3. La tua attenzione si sposta dall'interno verso l'esterno. Riagganci i dettagli del tuo corpo e della tua postura. 4. Fai il respiro più profondo della giornata. E 5 apri gli occhi e stai davvero profondamente bene. Va tutto bene.