IpnoPodcast
IpnoPodcast è un prodotto particolare, da ascoltare possibilmente in cuffia, a occhi chiusi, quando vuoi dedicarti uno spazio di relax e NON mentre stai guidando o ti stai dedicando ad attività potenzialmente rischiose.
La psicoterapia è soltanto per chi sta male? Fortunatamente no. E' per chi vuole stare meglio, indipendentemente dal punto di partenza. Per questa ragione, ogni episodio di questo podcast contiene un'ipnosi dedicata al benessere e all'amplificazione delle tue risorse personali.
Autore e voce è Alessandro Calderoni, psicologo, psicoterapeuta e ipnositerapeuta.
IpnoPodcast
Mantieni la calma (e rafforza il tuo osservatore interno)
Scopri come trasformare le tempeste emotive in mare calmo, imparando a gestire le tue emozioni con saggezza e serenità. In questo episodio di IpnoPodcast, Alessandro Calderoni ti guiderà in un'esperienza ipnotica progettata per rafforzare il tuo "sé osservante", la parte di te che sa restare lucida anche quando le emozioni cercano di prendere il sopravvento. Attraverso tecniche di rilassamento profondo, imparerai a creare uno spazio mentale che ti permetterà di affrontare con compostezza e razionalità le sfide giornaliere.
Preparati a comprendere l'arte di mantenere la calma osservando modelli di comportamento che possano ispirarti, come i grandi professionisti sotto pressione o i tipici genitori pazienti. Questo non è solo un esercizio di rilassamento, ma un allenamento mentale per migliorare la tua capacità di rispondere con calma e determinazione. Accomodati, indossa le cuffie e lasciati guidare.
Il dr Alessandro Calderoni è psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e ipnositerapeuta. Dirige il centro clinico Psymind tra Milano e Torino ed è founder di Relief, il primo servizio di sollievo psicologico rapido dal vivo e on line. Se desideri adottare l'autoipnosi clinica per migliorare una specifica condizione, scarica e prova l'app SOLLIEVO per Android o per IOS.
ipno podcast ipnosi positive e professionali per rilassarti e migliorarti a occhi chiusi. La voce che ti accompagna è di alessandro calderoni. Ben ritrovati in questa nuova puntata di ipno podcast, l'unico podcast che non puoi ascoltare mentre stai guidando e l'unico che ti regala un rilassamento ipnotico che puoi ripetere più volte per migliorarne l'effetto. Una delle competenze più importanti nella vita è la capacità di gestire le emozioni e scegliere con calma come rispondere a ogni situazione. Molti problemi nascono quando le persone agiscono impulsivamente, sopraffatte dalle emozioni, finendo per dire o fare qualcosa che poi rimpiangono. L'esatto opposto di mantenere la calma. Preoccupazione, ansia o impulsi compulsivi e dipendenze possono allo stesso modo prendere il sopravvento sulla mente razionale, rendendo difficile pensare chiaramente a causa dell'intensità e del senso di sopraffazione che queste emozioni possono causare. È facile riconoscere e apprezzare la calma negli altri il professionista sotto pressione nei servizi di emergenza, che mette a rischio la propria vita in circostanze estreme rimanendo però freddo ed efficiente. Il genitore che affronta una mancanza di rispetto ma mantiene la calma restando fermo e in controllo. Il passante che si ferma ad aiutare una persona ferita. Queste sono persone che non permettono alle emozioni di offuscare il loro giudizio, che non lasciano che rabbia o nervosismo impediscano loro di fare ciò che è necessario. Mantenere la calma non significa non provare mai emozioni. Significa che, quando si provano emozioni, si sa come rimanere sufficientemente lucidi per comportarsi razionalmente. È una questione di spazio mentale per scegliere attivamente come rispondere piuttosto che reagire impulsivamente in modo automatico. Tutti abbiamo una naturale capacità di tenere sotto controllo le emozioni. Possiamo chiamarla se osservante è quella parte di te che sa come fare un passo indietro da una situazione e vedere il quadro più ampio. Lo potresti aver sperimentato quando stavi per fare qualcosa di impulsivo e poco saggio, ma poi ti sei fermato, hai fatto un respiro profondo e hai ritrovato il tuo equilibrio, facendo naturalmente una scelta migliore e più saggia. La parte profondamente rilassante ed ipnotica di questa sessione ti aiuterà ad accedere costantemente al tuo se osservante nei momenti e nei luoghi della tua vita in cui ti sarà utile, così che tu possa mantenere una mente calma e fredda e rispondere in modo adeguato alla situazione in cui ti trovi. Ora tocca a te.
Speaker 1:Mettiti comodo, sdraiato o seduto, con la testa appoggiata, indossa le cuffie, fai un bel respiro profondo e segui la mia voce mentre ti prepari a rilassarti molto profondamente. Puoi semplicemente lasciare che quegli occhi si chiudano, se non lo hai già fatto, e inizivoli inspirando completamente e poi espirando molto lentamente e dolcemente. Ecco così, e con ogni lenta e tranquilla espirazione, puoi iniziare a notare un senso di comfort e leggerezza che si diffonde attraverso il corpo, mentre i muscoli del viso si distendono e le spalle si rilassano. Ogni cellula riceve il messaggio che qui e ora è tempo di rilassarsi E potresti notare un'ondata di calma scorrere verso le mani e le dita, il modo in cui si sentono quando iniziano a rilassarsi completamente. Ora, proprio così, rilassandosi lungo tutto il corpo, lasciando che ciò su cui sei appoggiato ti sostenga, mentre ti lasci andare e riposi. Mentre ti lasci andare e riposi, rilassandoti attraverso le gambe fino ai piedi, giù fino alla punta delle dita dei piedi, notando come si sentono, mentre iniziano a sentirsi così a proprio agio.
Speaker 1:Ora, e la mente più esterna può vagare e meravigliarsi più profondamente. Non c'è bisogno che quella parte cerchi di non cercare di cercare di non prestare attenzione o di vagare via o di chiedersi due volte più profondamente. Mentre queste parole scivolano giù con te, proprio come un sassolino, può affondare nell'acqua limpida, in movimento lento, scendendo verso profondità maggiori di riposo e calma, parole che sono solo suoni di sottofondo. Mentre ti rilassi più profondamente, lo spazio tra queste parole può sostenerti. Puoi trovarti a scivolare ora.
Speaker 1:Ora scivolando in uno stato sempre più simile a un sogno, proprio così, dove la tua mente interiore può davvero lavorare per te. Può rilassarti due volte più profondamente, ora assorbita profondamente in ciò che puoi sentire dentro. Queste parole possono accompagnarti in un modo che non richiede alcuno sforzo conscio, perché una parte più profonda di te sa come più facilmente e naturalmente rilassarsi completamente e imparare a livello istintivo. Mentre inizi a scivolare fino in fondo nel completo comfort e riposo, godendo davvero il modo in cui puoi iniziare a sentirti così calmo e sereno. E quelle mani sanno cosa significa sentire il calore del sole, come una luce dorata che riscalda la pelle. Mentre le mani iniziano a sentirsi un po più calde, forse i palmi delle mani, forse il dorso delle mani e quei piedi possono iniziare a sentirsi più caldi.
Speaker 1:Calore nelle mani, ora. Calore nei piedi, mentre inizia a lasciarti andare ancora di più, scivolando in livelli più profondi di rilassamento. E mentre quelle mani e quei piedi iniziano a percepire quel calore, la mente può iniziare a sentirsi così calma, fresca e composta. Una brezza fresca rinfresca la mente, mentre percepisci la freschezza di quel lago di montagna fresco, calmo e fermo qui al centro e riposando ancora più profondamente. Con le mie parole, vorrei che iniziassi a percepire quel lago di montagna, ora che riflette il cielo sopra come uno specchio, mentre respiri la freschezza rinfrescante dell'aria, sentendoti fresco, calmo e composto, e percependo il suono di una brezza leggera nelle orecchie, mentre le piante o le foglie ondeggiano e danzano con il movimento dell'aria.
Speaker 1:Immagina la freschezza dell'acqua, come sarebbe immergere le mani in quella freschezza e sentirla rinfrescare le dita, notando cosa significa immergere i piedi, accogliendo questa freschezza, riscoprendo un santuario fresco, calmo qui dentro, perché c'è una profonda e fondamentale calma dentro di te, un luogo tranquillo sempre, sempre presente, ma a volte dimenticato nel trambusto quotidiano. Eppure, nel bel mezzo del caos, quel centro calmo può davvero emergere la calma in azione di una persona davvero equilibrata, questa freschezza che si raccoglie in un unico punto qui dentro, ora spazio. E questo luogo dentro di te per osservare con assoluta freschezza, calma e obiettività E potrebbe esserci una grande tempesta che infuria eocchio del ciclone un centro completamente calmo e fermo, e ogni situazione ha bisogno di qualcuno che sia i suoi occhi per vedere chiaramente, per sapere cosa fare, per rimanere concentrati e lucidi. E puoi scoprire che c'è sempre questo luogo di calma profonda qui dentro, al di sotto e dietro a qualsiasi pensiero superficiale o evento là fuori nel mondo, un santuario di quiete, di pace completa, che è sempre stato qui e che sarà sempre qui per te nel profondo, e puoi riposare in questo spazio e riposarti come questa calma adesso, così che, anche se c'è un caos apparente all'esterno, puoi essere calmo e tranquillo qui dentro mentre la tempesta di una situazione turbinava intorno a te fino a quando, come tutte le tempeste, inizia semplicemente a calmarsi e a svanire, fino a quando tutto è di nuovo tranquillo dentro e fuori.
Speaker 1:E mentre contempli questo luogo di calma qui dentro, un luogo nella tua mente in cui puoi scegliere di andare ogni volta che ne hai bisogno, puoi scoprire che puoi mantenere la testa lucida esatto restando calmo e tranquillo. E ora o fra qualche momento, inizia semplicemente a percepire un tempo nel passato in cui una versione passata di te ha perso il controllo, un tempo in cui sei stato sopraffatto dalle emozioni, quando hai agito in modo eccessivamente impulsivo. Senti davvero un momento del genere e mantenendo abbastanza freddezza, freschezza, calma e compostezza significa essere sia nella situazione che al di fuori di essa allo stesso tempo, così da mantenere la prospettiva. E mentre inizi a ricordare quel momento passato di impulsività, vorrei che notassi il momento in cui stavi per essere sopraffatto dall'emozione, pronto a fare o dire qualcosa che sarebbe stato poco saggio, e mentre lo percepisci, semplicemente scivola fuori da quel momento. Ecco, così sei dentro, ma al di fuori un osservatore neutrale, e ti sposti ancora più lontano ora, come se osservassi da una cima di montagna da molto lontano, esatto, osservando quella situazione con calma e tranquillità da lontano e notando come tutto ora si raffredda e si calma. Naturalmente vivendo questa nuova e più profonda presenza di mente, mentre vedi le cose da una prospettiva più calma e puoi persino notare il te stesso in quella situazione che inizia a calmarsi e rilassarsi, mentre quel te stesso laggiù impara ad avere una scelta su come rispondere. Esatto quel tipo di freschezza che ti permette di scegliere, così che puoi gestire le cose con calma e compostezza. Un senso di quel tempo passato o di un altro momento passato in cui hai perso il controllo in qualche modo, notando cosa ti viene in mente, notando come ti sei sentito allora, giusto per un momento, e poi semplicemente scivola fuori da quel tempo, ottenendo la sensazione di un lago di montagna fresco, di freschezza, calma, quiete, di un santuario fresco qui dentro, che ti permette di mantenere la prospettiva di gestire le cose da un luogo di calma fresca e fiducia. Esatto, e puoi percepire il te stesso in quel momento passato, avere accesso a questa stessa energia, a questa stessa risorsa ora, percependo quel te stesso passato che diventa calmo, fresco e composto, gestendo le cose da un luogo di quiete interiore, sia dentro la situazione che osservandola dall'esterno, vedendo il quadro generale esatto, in un modo che ti ti permette di rispondere in maniera molto più utile e appropriata. E ora, notando un tempo futuro in cui questo ti sarà utile, forse un evento imminente, un momento con una certa persona o un gruppo di persone, percependolo per un momento di come sia normale e naturale che certe situazioni possanoolo ora, di come sei in quella situazione e di come sei anche fuori da essa, con una prospettiva completamente calma, vedendo il quadro generale, capace di scegliere come rispondere esatto, forse puoi notare il tuo linguaggio corporeo in quella scena, la tua espressione facciale calma e composta, le azioni intenzionali che stai compiendo, o tutto questo fuso insieme, mentre impari davvero da te stesso in quel momento cosa significa essere calmo, fresco e composto per tutto quel tempo futuro. E puoi attingere a questo santuario di calma ogni volta che vuoi o ne scegliere efficacemente come rispondere, mentre inizi a scoprire tutti i momenti e i luoghi in cui questo farà una differenza così positiva per te esatto. E puoi ascoltare questa sessione spesso e ogni volta che lo fai, puoi scoprire che naturalmente e istintivamente mantieni la calma, sempre abbastanza calma, mantenendo abbastanza prospettiva per scegliere come rispondere a qualsiasi situazione data. Tra poco conterò da 1 a 5 al 5 avrai gli occhi aperti, sarai fuori da questa ipnosi e starai benissimo.
Speaker 1:1alla punta dei piedi, alla punta dei capelli, il tuo corpo è vivo, libero e sta bene. 2. Ogni singolo poro della tua pelle respira aria ed energia. 3. La tua attenzione si sposta dall'interno verso l'esterno. Riagganci i dettagli del tuo corpo e della tua postura. 4, fai il respiro più profondo della giornata. E 5 apri gli occhi e stai davvero profondamente bene. Va tutto bene.