IpnoPodcast

Coltiva la gratitudine (e trasforma la tua vita quotidiana)

Alessandro Calderoni Season 2 Episode 19

Scopri come la gratitudine può trasformare radicalmente la tua vita quotidiana. Ascoltando questo episodio di IpnoPodcast, acquisirai nuovi strumenti per migliorare il tuo benessere mentale e fisico attraverso il potere della gratitudine. Alessandro Calderoni ti guiderà in un rilassante viaggio ipnotico, offrendoti suggerimenti pratici su come coltivare un atteggiamento di apprezzamento che non solo arricchirà le tue giornate, ma potrebbe anche rafforzare il tuo sistema immunitario e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi personali.

Nella puntata di oggi, esploriamo l'importanza di apprezzare ciò che abbiamo, dalle piccole gioie quotidiane alle grandi realizzazioni: studi recenti dimostrano come la gratitudine possa aumentare entusiasmo, ottimismo ed energia. Imparerai a ritagliarti un momento speciale ogni giorno per riflettere e praticare la gratitudine, scoprendo come questo semplice esercizio possa arricchire significativamente la tua percezione del mondo e migliorare la qualità della tua vita. 

Inviaci un messaggio

Il dr Alessandro Calderoni è psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e ipnositerapeuta. Dirige il centro clinico Psymind tra Milano e Torino ed è founder di Relief, il primo servizio di sollievo psicologico rapido dal vivo e on line. Se desideri adottare l'autoipnosi clinica per migliorare una specifica condizione, scarica e prova l'app SOLLIEVO per Android o per IOS.

Speaker 1:

ipno podcast ipnosi positive e professionali per rilassarti e migliorarti a occhi chiusi. La voce che ti accompagna è di alessandro calderoni. Ben ritrovati in questa nuova puntata di ipno podcast. L'unico podcast che non puoi ascoltare mentre stai guidando, è l'unico che ti regala un rilassamento ipnotico che puoi ripetere più volte per migliorarne l'effetto. Si dice che non siamo mai stati così liberi come oggi. Possiamo viaggiare in luoghi di cui le generazioni precedenti nemmeno conoscevano l'esistenza. Mangiamo e beviamo ciò che ci piace e possiamo essere intrattenuti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sembra anche che ci aspettiamo che tutto nella vita debba essere disponibile e accessibile su richiesta, ma la ricerca dimostra che ottenere ciò che pensiamo di volere non ci rende sempre più felici. Anzi, può lasciarci con un senso di vuoto e insoddisfazione. Se non abbiamo sviluppato la nostra capacità di apprezzare ciò che abbiamo e ciò che possiamo raggiungere. Potresti ottenere tutto ciò che esiste al mondo, ma se non ti senti grato e riconoscente, non sarai reso felice da quelle esperienze o dalle cose materiali. Sappiamo anche che quando le persone ritrovano qualcosa che avevano perso, che si tratti di un oggetto, della mobilità, del comfort fisico o persino della libertà di camminare per strada, iniziano ad apprezzarlo molto di più. Quando iniziamo ad apprezzare le piccole cose della vita, cominciamo quasi immediatamente a sentirci più soddisfatti. Con un senso più profondo di gratitudine possiamo vivere vite molto più ricche. Se pensi che solo una certa persona, una certa macchina, una casa particolare o un lavoro specifico possano renderti più felice, stai in realtà limitando le tue stesse possibilità, restringendo le tue opzioni. Recenti ricerche hanno rivelato che avere un senso di gratitudine aumenta la lucidità, l'entusiasmo, l'ottimismo e l'energia delle persone. Curiosamente, chi si sente grato è anche più incline a sentirsi amato e rispettato, sperimenta meno depressione e raggiunge più facilmente i propri obiettivi personali. Fa anche esercizio fisico più regolarmente, a un sistema immunitario più forte e soffre meno di malattie fisiche. In altre parole, la gratitudine come atteggiamento può rendere sia il corpo che la mente più sani e in forma. Pertanto, come spunto per aiutarti a sviluppare il tuo senso di gratitudine, ti suggerisco di dedicare un momento speciale ogni giorno per esercitarti nel mostrare apprezzamento. Tutto ciò che serve è un posto comodo, come quello in cui ti stai rilassando ora. Poi chiudi semplicemente gli occhi, scansiona i tuoi orizzonti e individua una piccola cosa nella tua vita da apprezzare.

Speaker 1:

Può trattarsi di una persona, un luogo, un'attività, una situazione o una possibilità. Percepisci davvero come appare, come suona e come ti fa sentire. Concentrati su quanto sei felice di averlo nella tua vita. Puoi chiamare questo momento il tuo tempo della gratitudine. Può sembrare un cliché, ma nessuna singola cosa da sola può renderti felice. Imparare ad apprezzare la gioia nelle piccole cose renderà la vita molto più significativa e piacevole.

Speaker 1:

Questa sessione, attraverso un profondo rilassamento, ti incoraggerà a sentirti più grato e a concentrarti su ciò che hai per una maggiore felicità. Ora tocca a te. Mettiti comodo, sdraiato o seduto con la testa appoggiata, indossa le cuffie, fai un bel respiro profondo e segui la mia voce. E tra un momento o due, ora, mentre chiudi quegli occhi e inizi a rilassarti, puoi semplicemente iniziare a notare il flusso calmante del tuo respiro, che si muove facilmente dentro e fuori, iniziando ora a stabilizzarsi in un ritmo costante, come il flusso e riflusso delle onde dell'oceano, sentendoti ancora più rilassato ora mentre quelle dolci increspature di comfort iniziano a diffondersi, diffondersi sul tuo viso, scorrendo lungo quella spalla lì o quel braccio qui, onde leggere e calmanti di comfort che scivolano giù fino alla punta delle dita e dei piedi.

Speaker 1:

Un crescente senso di calma che ora inizia a fluire sempre più in profondità in ogni muscolo del tuo corpo. E quando ti rilassi davvero profondamente, puoi diventare persino più consapevole di tutto ciò che ti circonda e che è dentro di te, iniziando semplicemente a notare ora come tutto il tuo corpo stia diventando così rilassamento. Ti avvolgono lenendoti come un caldo sole che accarezza la pelle, come una marea delicata che lambisce la spiaggia vuota, toccando ogni granello di sabbia, rigenerando ogni cellula del tuo corpo. Ora e sai, mentre siedi lì, scivolando sempre più comodamente in un riposo profondo, forse potresti iniziare a renderti conto di quanto sia facile perdere di vista le cose importanti che ci circondano, forse perché lasciamo che la nostra attenzione vaghi su questioni che sembrano importanti al momento. Ma quando ti permetti di fare un passo indietro e lasci che la tua mente più profonda concentri la tua attenzione su ciò che conta davvero, sperimenterai qualcosa di molto familiare, eppure sorprendentemente nuovo apprezzare la bellezza nelle piccole cose. E mentre ti rilassi ancora più profondamente.

Speaker 1:

Ora, ascoltando le mie parole, sono sicuro che hai sentito dire molte volte che la lontananza rende il cuore più affettuoso e vorrei che immaginassi per un momento di essere abbandonato su un'isola deserta, un luogo da cartolina dei sogni per alcuni. Ma guardando più da vicino questo luogo vuoto, puoi percepire davvero quanto sia isolato, lontano dai tuoi amici, lontano da tutti i luoghi familiari e dai ricordi condivisi. E sono anche certo che puoi immaginare quanto sia meraviglioso quando ritorni, quando ti liberi da quel luogo desolato e vuoto, sentendoti di nuovo a casa e scoprendo te stesso, mentre ringrazi per tutti quei volti e luoghi familiari, per la gioia dei ricordi condivisi, come riscoprire qualcosa di speciale che avevi da bambino e che pensavi di aver perso, provando quella sorpresa quando apri semplicemente gli occhi su quel tesoro straordinario che ti circonda. Straordinario che ti circonda. Una persona saggia disse una volta che la fame è la miglior spezia.

Speaker 1:

E riesci a immaginare una vita senza le spezie più semplici? il profumo intenso del pane appena sfornato, le risate giocose dei bambini, onde di alberi verdi contro il cielo, i colori intensi dei fiori ovunque. Mentre allunghi la mano e tocchi quei colori lenitivi che si diffondono in profondità in ogni cellula, il tuo appetito per la vita rinfrescato e rinnovato. Ma se i nostri occhi sono sopraffatti dalle cose materiali al punto da non riuscire a vedere i fiori o sentire la pioggia o percepire il potere della risata nel nostro cuore, come possiamo cominciare a notare e apprezzare davvero le cose importanti, come l'aria stessa che respiriamo? e non c'è bisogno di comprare o vendere l'aria per capirne il vero valore, perché quel prezioso mantello d'aria sostiene e nutre ogni cellula del tuo corpo, permettendoti di ascoltare le risate, annusare i fiori e sentire il vento sul tuo viso.

Speaker 1:

E ci muoviamo nell'aria come camminiamo nella bellezza attraverso paesaggi naturali di meraviglia e incanto. E quando permetti alla tua mente più profonda di fare ciò che sa fare meglio mantenere un sano equilibrio nella tua vita, allora le tue capacità naturali di dare e ricevere gratitudine possono crescere e prosperare, crescere e prosperare. E forse là fuori c'è davvero un tesoro, come quel forziere dell'infanzia, quando ti permetti di guardarti intorno e di ringraziare per ciò che di benefico c'è nella tua vita, invece di fissarti sul prezzo o concentrarti sullo status che ha nella mente degli altri. E forse ora è il momento per la tua mente più profonda di stabilire un attimo speciale ogni giorno, un attimo per dire, dire grazie, per aiutarti a riscoprire le meraviglie nella tua vita e contemplare quei tesori spesso trascurati che ti circondano.

Speaker 1:

E tra un momento o due puoi percepire l'idea di fluttuare in quell'attimo speciale di gratitudine come un sogno che fluttua su una brezza leggera, notando come ci si sente a liberare del tempo, abbastanza tempo per riconoscere il piacere delle piccole cose, sentendoti sereno e sicuro di quella capacità in crescita di apprezzare sempre di più il mondo. E immagina per un momento come ci si sente a sperimentare quel senso di riposo accogliente dopo una lunga passeggiata, permettendoti di apprezzare davvero la profonda soddisfazione che deriva da un lavoro ben fatto, o quei momenti tranquilli in cui ascolti i suoni che ami di più. E prenditi solo un momento o due ora per apprezzare tutti quei suoni meravigliosi intorno a te e dentro di te. E forse, proprio come la tua mente più profonda sa automaticamente di cosa hai bisogno per sentirti sereno e rilassato, puoi permetterti di ricordare così tante altre risorse intorno a te le voci che ti parlano dai libri, l'amico solidale al telefono o quella mano che accarezza dolcemente un animale addormentato. E molti cambiamenti avvengono senza che ce ne rendiamo conto, come crescere da bambino ad adulto o imparare a dire le prime parole.

Speaker 1:

E nei prossimi giorni e settimane, mentre ascolterai regolarmente questa sessione, la tua mente più profonda si preparerà pronta a mettere in atto quei cambiamenti. E riesci a immaginare quanto ti sentirai meravigliosamente bene, bene, quando vedrai tutto sotto una nuova luce. E ora sta a te decidere di volerlo, di vedere il mondo più chiaramente. E tra un momento o due, puoi iniziare a sentire te stesso lentamente tornare indietro, ritornando da quel riposo benefico, portando con te quel senso speciale di gratitudine, sentendoti rigenerato e rinnovato in ogni cellula. Tra poco conterò da 1 a 5,. A ogni numero ti sentirai sempre più vigile, portando con te una sensazione di benessere e determinazione. 1. Inizia a risalire dolcemente. 2. Il tuo respiro diventa più profondo e regolare. 3. Ogni parte del tuo corpo si sente energizzata. 4. Inizia a percepire l'ambiente intorno a te, tornando pienamente presente. 5. Riapri gli occhi sentendoti sveglio, centrato e pronto. Sveglio, centrato e pronto.